giovedì 11 gennaio 2018

pc 11 gennaio - La funzione de "LA NUOVA BANDIERA" rivista marxista-leninista-maoista - a proposito del numero 1

La rivista "La Nuova Bandiera" ha la funzione, nella fase di costruzione del Partito comunista maoista di tipo nuovo di forgiare teoricamente, ideologicamente e politicamente avanguardie e compagni, gli organizzati e gli organizzabili. 
La rivista parte dall’alto, e vuole affrontare i nodi di fondo dell'analisi, della linea e azione politica dei comunisti, della battaglia teorica sui principi e l'esperienza storica del proletariato, marxista-leninista-maoista, applicati alla realtà odierna e al nostro paese, in lotta contro ideologie e posizioni non comuniste-rivoluzionarie. 

Il n.1 della nuova serie è stato fatto uscire in occasione del 50° anniversario della Grande rivoluzione culturale proletaria.
L’articolo principale del numero è l’editoriale, perché questo, riprendendo l’iter della precedente serie, da il significato della ripresa, chiarisce che non si riparte da 0 ma da quei

punti fermi che hanno segnato avanzamenti, come i fallimenti, e il suo percorso nel movimento generale.
Una "nuova serie" che ricomincia il cammino della rivista fuso col piano della ricostituzione del Partito. 
La costituzione ha avuto una serie di problemi, e la battaglia ideologica teorica della rivista punta ad affrontare i problemi non risolti.
Come è scritto nell'editoriale: "Si tratta tuttora di un importante ma piccolo passo di una marcia e di una lotta che non è giunta ancora alla sua fase conclusiva".


In questo numero della nuova serie della rivista c’è un’altra particolarità: negli anni abbiamo fatto una montagna di interventi, note, articoli, approfondimenti, ma di questo il 70% e più, è rimasto all'interno. Oggi questo lavoro viene restituito all'esterno, perchè oggi più che mai utile e attuale. La loro pubblicazione ha lo scopo di guidare la presente e futura elaborazione ma anche la conquista di nuove energie proletarie, giovanili, femminili, rivoluzionarie alla tappa della ricostituzione del Partito, perchè uno degli esiti della lotta all'interno è quello di partire alla conquista in mare aperto di nuove avanguardie, formando nuovi quadri necessari al PCm oggi.

Questa rivista è diffusa alle fabbriche, nelle manifestazioni, ecc. - in modi e a tempo debiti


Infine, in questo numero della nuova serie - ma vi saranno anche negli altri numeri - sono pubblicati materiali scritti da altri compagni non della nostra organizzazione. Li pubblichiamo perchè sono giusti e perchè aiutano il dibattito nella polemica/differenza con altre posizioni.

Nessun commento:

Posta un commento