domenica 22 ottobre 2017

pc 22 ottobre - Il riformismo serve la reazione e l'anticomunismo genera mostri....ciattoli - Bertinotti

Un giudizio e una denuncia

LA PAROLA "SINISTRA" GLI FA SCHIFO, MA I SOLDI CHE RICAVA DALLA SUA RIVISTA SUL "SOCIALISMO" EVIDENTEMENTE NO
Pagina undici del Manifesto di sabato ventuno ottobre riporta – di spalla, per la rubrica “Riviste” – un pezzo non firmato dal titolo: «Il nuovo numero di “Alternative per il socialismo”».
Si tratta della quarantaseiesima uscita, dal titolo «Cent’anni dopo», del bimestrale fondato e diretto da una delle più grandi sciagure che hanno colpito la “sinistra” italiana: in-Fausto Bertinotti.
Come si può facilmente dedurre, si tratta di un fascicolo dedicato alla Rivoluzione d’Ottobre, oltre al tema del lavoro declinato in molti modi attraverso, tra gli altri, dei saggi di personaggi del calibro di Mario Agostinelli e Gianni Rinaldini.
Chi scrive non solo non ha mai avuto il fegato di leggere nulla di quanto contenuto nella rivista, e ne fa volentierissimo a meno, ma neppure era a conoscenza del fatto che essa esistesse ancora.
Immaginavo che l’essere che si era permesso di dare per “definitivamente morta” la sinistra,  di definire “indicibile” la parola “comunismo”, e di sentirsi a casa propria all’incontro annuale di Rimini di Comunione e Liberazione, avesse almeno avuto il pudore di smettere di parlare di cose a lui totalmente estranee.
Evidentemente la parola “sinistra” gli farà anche schifo, ma i soldi che gli derivano dalle vendite – sia online sia dell’edizione cartacea – di un prodotto che si richiama al “socialismo” li gradisce eccome!
Bosio (Al), 22 ottobre 2017
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento