venerdì 16 giugno 2017

pc 16 giugno - INDIA: il governo fascista di Modi usa la tortura contro le prigioniere e i prigionieri politici...

India - 80 'prigionieri politici' in sciopero della fame per la "tortura" nei confronti dei maoisti imprigionati
 Fonte: Avaninews
Circa 80 prigionieri politici in quattro carceri - di cui tre a Kolkata - sabato mattina hanno dato inizio ad uno sciopero della fame di 24 ore per protestare contro la "tortura" inflitta all'ex Maoista Kalpana Maity, attualmente nella prigione femminile di Alipore. Lo sciopero della prigione della Presidenza, la prigione di Dum Dum, la prigione di Jalpaiguri e la prigione delle donne di Alipore è cominciato alle 6 del mattino e finito allo stesso orario di domenica.
Ranjit Sur, membro dell'Associazione per la protezione dei diritti democratici, un'organizzazione per i diritti umani con sede in città, ha dichiarato di essere in contatto con i detenuti e che l'organizzazione aveva ricevuto una denuncia scritta da Maity che descriveva la "tortura".

(Fonte: Indianexpress)
"Ci ha dato la denuncia scritta durante la sua ultima apparizione in tribunale, il 6 di questo mese. Doveva anche consegnarla al tribunale, ma non c’è riuscita nell'ultima udienza. Secondo la sua denuncia, Kalpana ha iniziato a soffrire di molte malattie da quando è stata trasferita alla prigione di Alipore. Soffre di alto livello di zucchero nel sangue, di artrite e di una serie di altre malattie.
Lei afferma che il direttore del carcere ha dato istruzioni a tutti gli altri detenuti nella prigione che se chiede aiuto, chiunque esso sia non deve aiutarla. Agli altri detenuti è stato proibito di parlare con lei ed anche a lei di parlare con loro. A lei è stato detto di pulire la propria cella e il bagno, cosa che gli altri detenuti non devono fare. Altri detenuti sono ammessi nei luoghi del carcere dove possono fare passeggiate o esercizi fisici. A Kalpana è stato negato l’accesso a questa struttura", ha detto Sur.


Ha aggiunto che nonostante Maity fosse una prigioniera politica, riconosciuta dal tribunale in quanto tale, non le sono state date le agevolazioni dovute. "Ci sono determinate cose che un prigioniero politico deve ricevere per legge, come un tavolo, una sedia, libri, giornali e materiale di scrittura. Le autorità carcerarie non le hanno dato queste strutture. È stata completamente isolata", ha affermato.
Secondo Sur, Maity è stata arrestata il 4 dicembre 2010, con altri quattro presunti Maoisti, Sudip Chongdar, Barun Sur, Akhil Ghosh e Bimal Mallick, di Maidan a Kolkata. Era conosciuta per essere vicina al Maoista Kishenji, spesso chiamata la sua “ombra”. "I prigionieri politici hanno deciso che se questa tortura non si ferma, allora in tutte le carceri nel Bengala occidentale, andranno ad uno sciopero della fame indefinito", disse Sur.

Nel 2012, poco dopo essere entrato in carica, il primo ministro Mamata Banerjee aveva permesso il rilascio di 51 prigionieri politici che erano stati condannati a vita e avevano già scontato più di 15 anni in prigione. Le raccomandazioni erano state fatte da un 'comitato di revisione per il rilascio dei prigionieri politici', guidato dal giudice in pensione Maloy Sengupta. Ma, sebbene il comitato di Sengupta aveva raccomandato l'uscita di tutti i prigionieri politici, questo non è stato fatto.

Nessun commento:

Posta un commento