mercoledì 5 aprile 2017

pc 5 aprile - Per il G7 di Taormina chiuse le frontiere a Ventimiglia - Che il G7 disturbi il manovratore - che la lotta contro il G7 sia ovunque!


Due migranti nel bagagliaio di un’auto scoperti alla frontiera di Ventimiglia

Ventimiglia, torna la frontiera dal 10 al 30 maggio, per il G7 di Taormina

Due migranti nel bagagliaio di un’auto scoperti alla frontiera di Ventimiglia

Ventimiglia si prepara a vivere altri giorni di passione, in vista del G7 di Taormina e delle conseguenti misure di controllo adottate per l’occasione. Dopo la decisione unilaterale della Francia della scorsa estate, legata all’emergenza terrorismo, di interrompere gli accordi del trattato di Schengen e ristabilire i controlli di frontiera, toccherà anche all’Italia.
Con un controllo sistematico dei documenti, in ingresso e uscita, per almeno una ventina di giorni: dal 10 al 30 maggio prossimo.
Lo ha annunciato ieri Raffaele Cavallo, dirigente della polizia di frontiera di Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, che alla presenza anche del procuratore Grazia Pradella, ha posto l’accento sul ruolo d’eccellenza dei poliziotti del dirigente Martino Santacroce e più in generale sul presidio di confine e il coordinamento con la polizia francese, rimarcato dal dirigente del centro di cooperazione Andrea Carabei e dal colonnello Pastore che da oltre un anno e mezzo con i suoi soldati dà manforte a polizia e carabinieri ai valichi.
Ed è una premessa non indolore per Ventimiglia. Perché se è vero che i controlli, a campione, ci sono già, ristabilire la frontiera, in termini di attese e rallentamenti, avrà sicuramente il suo peso.
«Ventimiglia rappresenta un modello virtuoso», ha ribadito Cavallo, a sottolineare l’efficienza dei poliziotti di confine. I quali, del resto,parlano con l’obiettività dei numeri: 139.225 persone identificate nel 2016, di cui 90.667 extracomunitari. E dati in crescita anche per quanto riguarda l’aspetto repressivo: se l’anno scorso ci sono stati 210 arresti, nei primi tre mesi a finire in manette sono già state 70 persone.

Nessun commento:

Posta un commento