sabato 22 aprile 2017

pc 22 aprile - Il G7 di Taormina - la galleria dei mostri... in attesa del mostro francese

Il 43º vertice del G7 si svolgerà al Palacongressi di Taormina (ME), in Sicilia, Italia, il 26 e 27 maggio 2017. La riunione sarà guidata dal Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. Per la quarta volta consecutiva dopo la sospensione della Russia dal G8 nel marzo 2014 il vertice si terrà nel formato G7.

Scelta della sede

Veduta di Taormina
La scelta di Taormina come sede del G7 fu annunciata dall'allora Presidente del Consiglio Matteo Renzi il 4 luglio 2016[ Il vertice era inizialmente programmato per svolgersi a Firenze. Tra i motivi del cambio di scelta, Renzi citò le parole di un leader internazionale in occasione di un precedente vertice che con una battuta aveva evidenziato il suo pregiudizio nei confronti della Sicilia additandola come terra di mafia e affermò che quelle parole lo avevano convinto a fissare il G7 proprio in Sicilia[.
La scelta della Sicilia è stata inoltre motivata dal Governo con la volontà di tener viva l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale e dei leader sulla vicenda delle migrazioni e dei profughi[.

Partecipanti

Ben quattro dei sette leader (Gentiloni, May, Trump, nuovo Presidente francese) parteciperanno al vertice per la prima volta.
Segue l'elenco completo dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento