martedì 21 marzo 2017

pc 21 marzo - Parigi: ancora in piazza contro la violenza poliziesca e lo stato di polizia

Parigi, in migliaia contro la violenza della polizia

Ieri, 19 marzo a Parigi si è svolta la manifestazione contro la violenza della polizia. In migliaia hanno sfilato nel primo pomeriggio da Place de la Nation raggiungendo Place de la République. “Giustizia e dignità, stop all’impunità della polizia” era lo slogan che imperava lungo il corteo.
La manifestazione di ieri è stata organizzata a causa dei continui abusi delle forze dell’ordine nelle periferie della Capitale francese. Il mese scorso, infatti, si è svolto l’ennesimo episodio di violenza nella citè di Aulenay-sous-Bois. Un gruppo di poliziotti ha violentato Théo con un manganello provocandogli danni importanti al retto. Durante le settimane si sono sussuguiti cortei, presidi e scontri con la polizia a dimostrazione di una situazione diventata ormai insostenibile. Quello di Theò è il più recente dei casi di abuso ma è lunga la lista di persone nelle periferie parigine che sono state uccise e violentate perchè nere o arabe. Alla giornata di ieri hanno partecipato tante delle famiglie delle vittime di abusi.
Lungo il percorso del corteo migliaia di giovani si sono scontrati con le forze dell’ordine che hanno risposto con i gas lacrimogeni. Nelle prossime settimane sono previste altre mobilitazioni contro le elezioni presidenziali alle porte, il razzismo e la polizia. Il 17 aprile, in particolare, ci sarà la mobilitazione contro il meeting nazionale del Front National.

Nessun commento:

Posta un commento