mercoledì 1 marzo 2017

pc 1 marzo - Fincantieri Palermo: si sciopera contro il taglio della pausa… gli effetti nelle fabbriche del contratto fascista-neocorporativo, assistenziale dei metalmeccanici. Attrezziamoci per rispondere a questo scempio senza fine dei diritti degli operai conquistati con dure lotte

Palermo, Fincantieri a Rsu: "Turno di 7 ore senza pausa pranzo", scatta sciopero
Fiom Cgil Palermo risponde con la proclamazione di uno sciopero di mezz'ora a fine turno, a partire da oggi. L'azienda: "C'era accordo"

28 febbraio 2017
Fincantieri propone alle Rsu, per i lavoratori dell'officina, un turno di lavoro senza pausa in mezzo e la Fiom Cgil Palermo risponde con la proclamazione di uno sciopero di mezz'ora a fine turno, a partire da oggi. Secondo la proposta di Fincantieri, anziché otto ore di lavoro con una pausa di trenta minuti, tra le 11.30 e le 12 per il pranzo e una pausa caffè di 5 minuti, i lavoratori avrebbero un turno unico di 7 ore e mezza senza che sia previsto in mezzo nessun ristoro.
"Spostare la pausa mensa a fine turno crediamo non sia affatto il rimedio per modificare i livelli di efficienza dell'officina - afferma Francesco Foti, della segreteria Fiom Cgil Palermo - I problemi sono tanti, segnalati dalle Rsu, quasi tutti riconducibili a un'organizzazione deficitaria del ciclo produttivo. Chiediamo nuovamente un incontro con Fincantieri nazionale affinché si rendano conto con un confronto che questa nuova riorganizzazione non risolve i problemi ma peggiora solamente le condizioni dei lavoratori". La proposta della Fiom era quella di prevedere una pausa per il pranzo di 15 minuti, in orario da concordare, e un'altra intesa come pausa-caffè. Ma la direzione ha respinto la richiesta.
La replica di Fincantieri. Poco dopo la risposta di Ficantieri: "Abbiamo appreso con stupore la decisione della Fiom di indire mezz'ora di sciopero per ogni turno nell'area produttiva in cui si sta sperimentando l'orario con pausa a fine turno, in linea con quanto definito e sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali, compresa la Fiom, in data 23 febbraio 2017.
In tale occasione l'azienda ha esaustivamente informato la Rsu di Stabilimento della necessità di implementare, in via sperimentale, tale tipo di turnistica, al fine di recuperare produttività in un'area che ad oggi è caratterizzata dai peggiori indici di stabilimento". In linea con quanto già in essere negli altri stabilimenti, dove tale turnistica è applicata in ottemperanza dei vincoli di legge, è stato altresì comunicato, sostiene Fincantieri che sarebbe comunque stato possibile effettuare una pausa pari a dieci minuti". L'iniziale intenzione della direzione di stabilimento era di far iniziare il primo turno alle 7 e il secondo alle 14.30 "e solo a seguito delle insistenze della Rsu, anche al fine di attuare un percorso condiviso, è stato deciso di portare l'inizio dei due turni alle 6 e alle 13.30, per garantire ai lavoratori la possibilità di mantenere i normali cicli fisiologici, in termini di orario di pranzo e cena.
Tutti i rappresentanti della Rsu presenti, hanno regolarmente sottoscritto il verbale".


http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/02/28/news/palermo_fincantieri_a_rsu_turno_di_7_ore_senza_pausa_pranzo_scatta_sciopero-159451451/

Nessun commento:

Posta un commento