giovedì 26 gennaio 2017

pc 26 gennaio - Kamila di Brignano Gera d'Adda (Bg) una lotta che non si ferma!


I facchini della piattaforma logistica Kamila di Brignano Gera d'Adda (Bg) da mesi stanno lottando contro le cooperative ( di CISA e CLS) che hanno in appalto il magazzino per condizioni di lavoro dignitose, per il rispetto dei diritti sindacali ed umani, della salute e sicurezza, ed oggi anche per il
ritiro dei licenziamenti disciplinari repressivi.
Le cooperative, attraverso una vergognosa catena di appalti, di leggi e contratti di lavoro scandalosi sono di fatto dei padroni senza regole. Quelli che reprimono e licenziano, che pagano salari da fame. Quelle che possono anche sparire davanti ai tribunali. Le cooperative senza regole, sono usate per tenere bassi i salari per aumentare i profitti dei committenti, i padroni dei supermercati.
LE COOPERATIVE COPRONO I VERI PADRONI DI QUESTO LAVORO: LE GRANDI SOCIETÀ DI DISTRIBUZIONE CHE NON APPAIONO MAI, MA CHE TUTTI I GIORNI USANO IL LAVORO DEI FACCHINI PER AVERE GLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI PIENI, PAGANDO POCO IL LAVORO ATTRAVERSO GLI APPALTI ALLE COOPERATIVE. UNO SFRUTTAMENTO BESTIALE, RESO POSSIBILE DAL SISTEMA NEOSCHIAVISTA DELLE COOPERATIVE.
Nel magazzino Kamila di Brignano, chi sta zitto si spacca la schiena e le braccia movimentatndo 160/180/200 colli l'ora, velocità è la regola, non c'è mai limite per le cooperative. Quando uno è rovinato viene buttato fuori! Chi lotta per tutelare la salute e la sicurezza è colpito da una vera e proria persecuzione disciplinare: in poco più di un mese oltre 150 lettere disciplinari, ora anche i licenziamenti, per 'scarso rendimento'.
5 gravi mancati infortuni in 5 settimane. Poi a dicembre il giorno 19 Banda Said è investito da un carrello in velocità, ne esce miracolato con le gambe rotte. Il 3 gennaio 2017 analogo incidente, a Nimal ne per fortuna ne esce con danni fisici minori! OGGI SIAMO QUI DAVANTI. PERCHE' TUTTI I GIORNI CI SPACCHIAMO LA SCHIENA ANCHE PER FAR ARRIVARE LE MERCI IN QUESTO SUPERMERCATO, E CHI  ACQUISTA UN PACCO DI PASTA O UN BARATTOLO DI MARMELLATA, DEVE CONSCERE LO SFRUTTAMENTO CHE STA DIETRO QUESTI SCAFFALI SEMPRE PIENI TUTTI I GIORNI. É UNA LOTTA DURA E PROLUNGATA, SERVE TUTTO IL SOSTEGNO E LA SOLIDARIETÀ POSSIBILE. NON COMPRARE AD OCCHI CHIUSI. DALLA PARTE DEI LAVORATORI SEMPRE.

SLAI COBAS per il Sindacato di Classe  

Nessun commento:

Posta un commento