domenica 1 gennaio 2017

pc 1 gennaio - CAPODANNO AL CARCERE DI GENOVA

SABATO 31 DICEMBRE: PRESIDIO ITINERANTE AL CARCERE DI GENOVA
Sabato trentuno dicembre anche a Genova – così come al carcere di Rebibbia a Roma – vi è stato un presidio presso il locale carcere maschile, sito in piazzale Marassi 2, nell’omonimo quartiere della val Bisagno.
Ad indire l’appuntamento, tramite una nota rete sociale, è la Murga Invexendà, il cui nome deriva dal fatto che la sede del gruppo era presso la Casa occupata di vico di Pellicceria 1, recentemente sgomberata; l’obiettivo, si legge nel comunicato di convocazione, è quello di portare “solidarietà e vicinanza a chi è privato quotidianamente della propria libertà”.
Il presidio prende vita poco prima delle ore undici, con l’arrivo degli artisti al parcheggio antistante il magazzino di una nota catena di negozi di articoli sportivi: qui, guardati a vista da alcuni agenti della Digos, gli stessi provvedono a cambiarsi di abito per indossare i coloratissimi costumi che ne contraddistinguono le pérformances.
Conclusa la vestizione, il gruppo si sposta di pochi metri, posizionandosi di fronte all’entrata colloqui della casa circondariale, dove ha inizio lo spettacolo vero e proprio, caratterizzato dal suono ossessivo di quattro percussioni di diverse forme e dimensioni, accompagnato dal corpo di ballo formato da sei elementi.
Dopo pochi minuti di musica, uno dei percussionisti spiega, con l’ausilio di un megafono, le ragioni di questa mattinata “davanti a questo luogo che odiamo”; a seguire, parte il corteo che fa il giro del perimetro del carcere per far sentire a tutti i detenuti il calore della propria vicinanza.
Terminato il periplo delle mura carcerarie - accompagnato da calorosi saluti ai carcerati, ricambiati da decine di mani che si sporgono dalle inferriate delle celle, e dall'intonazione di cori come "fuori tutti dalle galere" - i manifestanti, giunti al punto di partenza, concludono le loro pérformances per sciogliere, subito dopo, l'allegro assembramento.
Genova, 1° gennaio 2017
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento