venerdì 9 dicembre 2016

pc 9 dicembre - Brasile: La ribellione popolare trasforma il centro di Rio de Janeiro in una piazza di guerra

Piazza di Guerra. Così si definisce la situazione che si è creata nel centro di Rio de Janeiro per tutto il pomeriggio di martedì 6 dicembre. Dipendenti pubblici si sono riuniti in migliaia e hanno affrontato le  truppe antisommossa della Polizia Militare e della Forza Nazionale per almeno sei ore consecutive senza interruzioni. In quel giorno, l'Assemblea legislativa (Alerj) ha iniziato la votazione del pacchetto di misure antipopolari dell’amministrazione di Luiz Fernando Pezao/PMDB.
Durante tutto questo tempo, la repressione ha lanciato una vera pioggia di gas lacrimogeni e bombe ad effetto stordente, ma ha ricevuto la risposta dalla furia popolare, che ha lanciato pietre, bottiglie, oggetti vari e molti fuochi d'artificio contro gli agenti di polizia. Alcuni soldati della polizia militare, con un gesto assurdo, hanno fatto irruzione nella Chiesa di St. Joseph, e dalla finestra dell’edificio, hanno sparato contro i manifestanti. Molte persone sono state colpite da proiettili di gomma sparati dagli scagnozzi della repressione.
Dopo gli scontri davanti all’Alerj, le truppe d'assalto della polizia militare si sono mosse in avanti e lo scontro si è esteso alle vie adiacenti fino alla Avenida Rio Branco. I venditori ambulanti e molti lavoratori che passavano dalla zona si sono uniti alla protesta e alzato barricate di fuoco, soprattutto nel Buraco do Lume (lago al centro di Rio, ndr). Bombe di gas lacrimogeni sono stati sparati a caso colpendo persone che non partecipavano alla manifestazione. La polizia ha usato mezzi blindati per disperdere la folla, ma invano, perché ad ogni mossa della polizia la rivolta popolare aumentava.
In realtà, come avevano promesso, i lavoratori di Rio non lasceranno passare facilmente le proposte dei tagli ai salari e ai diritti e radicalizzeranno le loro proteste contro gli eccessi del "governo" statale. Questa è la "democrazia" brasiliana. Il popolo si vede tagliare i propri diritti in modo vile e quando protesta viene represso dalla polizia. I deputati che erano all'interno dell’Alerj, banditi nemici del popolo, hanno approvato, mercoledì, una mozione di ringraziamento alla polizia militare.

dalla redazione di A Nova Demmocracia

Nessun commento:

Posta un commento