sabato 24 dicembre 2016

pc 24 dicembre - Massimo sostegno alla resistenza afghana contro l'imperialismo - Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan

La resistenza contro la guerra imperialista in Afghanistan deve continuare e crescere

Sono passati quindici anni dall'inizio dell’aggressione imperialista diretta dagli Stati Uniti in Afghanistan. Nel corso della loro guerra di aggressione e di occupazione gli imperialisti americani e i loro alleati hanno commesso numerosi crimini di guerra contro il nostro popolo. Questa guerra imperialista e l'occupazione criminale in Afghanistan non è ancora terminata.
Barack Obama aveva annunciato che la loro guerra e occupazione criminale sarebbero finiti nel 2014. Le forze di occupazione e il loro regime fantoccio con molte cerimonie e fanfare hanno portato avanti
un processo di "transizione delle responsabilità di sicurezza", e hanno annunciato che le forze di sicurezza del regime fantoccio hanno ormai preso in carico le responsabilità della guerra e della sicurezza. Ma questa cosiddetta afghanizzazione della guerra non ha significato la fine completa dell'occupazione imperialista, ma in realtà un semplice cambiamento nel numero delle truppe imperialiste da 150.000 a 15.000.
Gli accordi di sicurezza tra gli occupanti imperialisti americani e il loro regime fantoccio, che era una reminiscenza degli accordi tra i colonialisti britannici e i loro re satrapi afghani, sono stati imposti al paese e al suo popolo, formalizzando lo status coloniale dell'Afghanistan. In base a questo accordo gli occupanti sono in possesso ufficialmente di numerose basi militari strategiche e di lungo termine e non hanno alcuna restrizione nel dispiegamento di qualsiasi numero di forze extra. Inoltre, gli attacchi militari vengono portati avanti anche dal di fuori del paese come dalle basi militari nell’Oceano Indiano e anche dagli stessi Stati Uniti.
Anche se alcune potenze imperialiste e reazionarie hanno ritirato le loro forze dall'Afghanistan, tuttavia queste potenze sono ancora coinvolte, direttamente o indirettamente, e continuano a sostenere l'occupazione imperialista americana del paese.
Pertanto, la lotta contro gli occupanti imperialisti e il loro regime fantoccio non solo non è finita, ma è ancora un nostro compito come lotta prolungata. In questa situazione la resistenza popolare nazionale rivoluzionaria ha il potenziale per trasformarsi in una resistenza a tutto campo che potrebbe anche attrarre l'ampio sostegno dell'opinione pubblica nei paesi imperialisti, un sostegno che è una condizione importante per forzare gli occupanti imperialisti a fare un passo indietro e ritirare completamente le loro forze dall'Afghanistan.
Per questo, dobbiamo sforzarci di diffondere il movimento contro la guerra e antimperialista in Afghanistan e negli stessi paesi imperialisti. Queste lotte possono rafforzare e ampliare la resistenza popolare nazionale rivoluzionaria alle guerre imperialiste in Afghanistan, nella regione e nel mondo. La campagna contro quindici anni di guerra in Afghanistan può e deve essere il nuovo inizio per queste lotte e il loro futuro sviluppo che si diffonda in altri paesi imperialisti, in particolare negli stessi paesi imperialisti occupanti.

Partito Comunista (Maoista) dell'Afghanistan
Ottobre 2016

Nessun commento:

Posta un commento