martedì 20 dicembre 2016

pc 20 dicembre - Massimo sostegno alla lotta dei senza casa a Torino contro la giunta 'grillina' dell'Appendino

Torino, la protesta per l'emergenza casa blocca per ore i tram alla Falchera

Torino, la protesta per l'emergenza casa  blocca per ore i tram alla Falchera    video

La mossa delle famiglie che occupano edifici dell'Atc
Corteo per le strade di Falchera e tram bloccati dalle famiglie che occupano gli appartamenti di edilizia popolare nel quartiere a nord di Torino. Questa sera un gruppo di persone è scesa in piazza per manifestare contro la giunta Appendino "che si è già dimenticata delle periferie". Questa mattina i manifestanti, insieme con il sindacato Asia Usb, avevano partecipato a un tavolo con amministrazione comunale e Atc, l'azienda territoriale per la casa che gestisce i palazzi, per cercare di trovare una soluzione al problema degli abitanti che nell'ultimo anno hanno occupato le case vuote di Atc.
All'incontro per la giunta a 5Stelle hanno partecipato l'sssessore alle Politiche Sociali, Sonia Schellino, il presidente del Consiglio Comunale, Fabio Versaci, e la consigliera, Deborah Montalbano: "Alle scelte coraggiose ma necessarie, la nuova giunta continua a preferire il mantenimento di politiche inadeguate e lo stesso censimento degli stabili vuoti rimarrà una misura di facciata se non vi è la volontà e il coraggio di superare questi vincoli - attaccano in un comunicato i manifestanti - Usciamo da questo tavolo ancora più convinti di sostenere un'istanza reale a cui solo l'occupazione ha dato soluzione, convinti che chi, anche prendendo atto di questo, non si muove per la tutela della dignità di queste famiglie non mostra nessuna discontinuità con la precedente giunta Pd".


Torino, la protesta per l'emergenza casa blocca i tram alla Falchera
Gli occupanti, insieme con il comitato “Figli di Micciché”, il militante di Lotta continua ucciso nell'aprile del 1975 cui è intitolata l'organizzazione che sostiene le occupazioni, speravano di ottenere risposte sull'emergenza abitativa, ma la precondizione posta dall'amministrazione è che gli abitanti lascino gli appartamenti occupati "Noi non ci stiamo. Vogliamo risposte ai nostri problemi - dicono in strada i manifestanti - Senza soluzioni non lasciamo le case".
Il blocco iniziato poco prima delle 19 è proseguito fino a dopo le 21: "Questa è la prima azione ma ce ne saranno altre. Come da mesi ribadiamo il problema delle famiglie occupanti di Falchera è un problema politico, causato dalla carenza cronica di alloggi destinati ad uso sociale e da criteri che escludono larghe fette di popolazione dalla possibilità di vedersi assegnato un alloggio popolare".

Nessun commento:

Posta un commento