martedì 13 dicembre 2016

pc 13 dicembre - ONDATA DI ARRESTI DI ERDOGAN CONTRO I CURDI - NOTIZIE DALLA TURCHIA

Oggi nel corso di retate in Turchia contro le sedi partito di HDP e DBP sono state arrestate almeno 235 persone. La polizia a partire dalle prime ore del mattino ha eseguito retate in abitazioni private e sedi di partito di HDP/DBP.
Il Ministero dell’Interno della Turchia ha comunicato che l’operazione di polizia è stata condotta in undici province e capoluoghi e di aver arrestato complessivamente 235 persone. Come motivazione il Ministero ha addotto che gli arrestati sarebbero stati attivi per una „organizzazione terroristica“ e che avrebbero fatto propaganda per la stessa nei social media. Con questo il Ministero dell’Interno segue la stessa motivazione in base alla quale nelle scorse settimane sono stati arrestati migliaia di appartenenti a HDP e DBP. Secondo quanto riferito dal Ministero dell’Interno l’attuale bilancio delle operazioni contro l’HDP in tutto il territorio nazionale è il seguente:
Sêrt (Siirt): 1 persona arrestata
Kayseri: 7 persone arrestate
Izmir: 11 Persone
Manisa: 4 persone arrestate, tra cui il co-presidente provinciale dell‘HDP di Manisa, Ahmet Ertas e il co-presidente del capoluogo Salihli Abdulkadir Murg
Colemêrg (Hakkari): due persone arrestate
Adana:*20 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo di Adana
Dîlok (Gaziantep): 36 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo di Dîlok
Ankara: 17 persone arrestate, tra cui co-presidente provinciale dell‘HDP di Ankara Ibrahim Binici
Mersin: 64 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP ella provincia e del capoluogo
Riha (Urfa): 53 persone arrestate, tra cui componenti della direzione di HDP e DBP della provincia e del capoluogo
Istanbul: 20 persone arrestate.
Tra gli arrestati c’è anche la co-presidente dell’HDP di Istanbul Aysel Guzel. Unità della polizia hanno assaltato l’edificio dell‘HDP a Istanbul. Hanno scritto sui muri: “Noi siamo venuti, ma voi non c‘eravate.” Allo stesso modo sono stati arrestati i co-presidenti del Partito Democratico dei Popoli HDP dei distretti di Esenyûrt, Gungoren, Uskudar, Avcilar. Anche ad Adana e nei dintorni le “forze di sicurezza” turche hanno assaltato abitazioni e edifici dell‘HDP. Ad Adana i co-presidenti dell‘HDP Huseyîn Beyaz e Gulseren Tural e altre 25 persone sono stati arrestati da unità pesantemente armate.
Ad Ankara sono state arrestate 17 persone. Anche qui è stato arrestato il co-presidente dell’HDP Îbrahîm Bînîcî. Ad Ankara è stato arrestato anche il giornalista Kenan Kirkaya.
Rappresentanti dello Stato e del governo turco hanno promesso vendetta per gli attentati di ieri a Istanbul. Le attuali retate e arresti quindi vengono valutati come azioni di rappresaglia del governo.
Gazete Duvar

Nessun commento:

Posta un commento