giovedì 3 novembre 2016

pc 3 novembre - NO, A MILANO NON E' ANDATA AFFATTO COME GORO!


La mobilitazione solidale con i migranti promossa a Milano dal Comitato zona 8 - a cui ha partecipato anche proletari comunisti - di fronte alla Caserma Montello dove i migranti sono stati alloggiati, contro i presidi fascio-leghisti che volevano ripetere a Milano le odiose razziste immagini di Goro, ha visto una partecipazione popolare, è stata una festa popolare.
"Qui nessuno è straniero". Durante la manifestazione spettacoli di un'associazione senegalese, banda degli ottoni, e balli popolari peruviani organizzati da Arci caporales, sara' anche offerto cibo e animazione per bambini. Nel primo pomeriggio, ad un certo punto, una ventina di giovani donne e uomini migranti sono usciti dalla struttura scortati dal comitato Zona 8 solidale e hanno raggiunto la manifestazione. La cittadinanza presente ha accolto i migranti con applausi, abbracci e lo striscione trilingue 'Marhaba, benvenuti, welcome'. Eritrei, etiopi e sudanesi, ad accoglierli sono state anche le note della Banda degli ottoni a scoppio e i militanti di centri sociali Cantiere, Lambretta e di altre realtà dei movimenti milanesi.

Diversi residenti passando chiedevano: ma siete pro o contro gli immigrati? Sollevati e contenti quando sentivano che era una festa in solidarietà con gli immigrati.
Si sentiva che da molti era sentita la partecipazione, in particolare dopo Goro. Anche numericamente una partecipazione schiacciante, rispetto al misero presidio già organizzato da Casa Poun dove sono confluiti alcuni leghisti, mentre Matteo Salvini si è guardato bene, dopo le sue sparate, di andare.

Certo i problemi per gli immigrati restano tutti, ma questa è stata una buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento