venerdì 14 ottobre 2016

pc 14 ottobre - il dario fo che onoriamo

Risultati immagini per libro “Un uomo bruciato vivo” gallarate immagini
La storia di Ion operaio bruciato vivo raccontata da Dario Fo

Presentato al teatro del Popolo il libro "Bruciato vivo" sulla storia di Ion Cazacu, l'operaio ucciso dal suo datore di lavoro nel 2000 e scritto dalla figlia e dal premio Nobel

Dario Fo e Florina Cazacu al Popolo4 di 7
Fo ha ripercorso la vicenda di Ion, raccontando il terribile omicidio all’interno della casa di via Pietro Micca dove aveva incontrato Cosimo Iannece, il suo carnefice, per chiedere lo stipendio. Florina ha, invece, parlato della sua lotta per ottenere giustizia, una lotta che si è conclusa con una pena di soli 10 anni per Iannece: «Ho perso la fiducia che avevo nella giustizia ma non negli italiani, in tanti mi hanno aiutato in questi anni e li ringrazio tutti» – ha detto per poi rivolgersi a suo padre: «Mi hanno detto che sei qui anche se non ti vedo – e ha concluso – preferisco averti perso piuttosto che essere figlia di un assassino».
dario fo florina cazacu teatro del popolo Parole dure alle quali Dario Fo ha aggiunto altri dati, altre vicende che raccontano il fenomeno del caporalato dei Sikh a Roma dove «queste persone si drogano per lavorare 12 ore al giorno e ottenere solo 25 euro al giorno». Nel libro si parla anche dell’inchiesta del Procura di Busto Arsizio su una maxifrode fiscale da parte di un’impresa di Gallarate che era arrivata a coinvolgere 1400 lavoratori irregolari, in gran parte stranieri. «Ogni volta ci raccontano che non si può generalizzare, che noi italiani siamo accoglienti e che c’è sempre qualche mela marcia, un ritornello che ci assolve sempre ma che non cambia la sostanza». Di storie come quella di Ion, nel nostro Paese, ce n’è tante, senza voce e senza volto.

Nessun commento:

Posta un commento