domenica 25 settembre 2016

pc 25 settembre - India: il PCI(Maoista) celebra la "Settimana della Fondazione" con assemblee di massa e azioni armate e la borghesia lancia l'allarme...

La polizia dello Jharkhand ha posto la massima allerta nelle zone infestate dai Naxaliti dello Stato alla vigilia delle celebrazioni indette dal PCI (Maoista) per la ‘Settimana della Fondazione’ - 'Foundation Week' - dal 21 al 27 settembre. Il Governo dello Stato ha chiesto all'amministrazione del distretto, in particolare dei distretti Naxaliti interessati, a mettere in campo una extra-vigilanza durante questo periodo in cui si rilevano alcune gravi conseguenze. La polizia ha detto che alle forze di sicurezza è stato chiesto di condurre operazioni anti-Naxalite nelle zone colpite ... . I ribelli hanno anche affisso alcuni manifesti nelle aree sotto il loro dominio. Attraverso questi manifesti hanno cercato di spingere sulla teoria 'Apna Gaon-Apna Raj' che fa appello al popolo affinché facciano del loro movimento armato, un movimento di successo. Parlano anche di un impegno preso a favore degli operai che vengono licenziati da alcune delle aziende in Chaibasa. ... Nelle aree remote negli ultimi mesi, i maoisti con la loro ideologia fondamentale che fa riferimento alle questioni che riguardano le masse popolari come lo spostamento forzato, lo sfruttamento e una vera e propria agonia, che ancora una volta tocca i poveri abitanti dei villaggi. "Si tratta di uno sforzo per portare i lavoratori e gli abitanti dei villaggi dalla loro parte ancora una volta conquistando i loro sentimenti attraverso tali questioni".

1 poliziotto ucciso, 3 altri feriti in uno scontro con i maoisti

Un poliziotto con addestramento speciale è stato ucciso e altri tre sono stati feriti in un scontro con i maoisti vicino al villaggio di Mardapal nel distretto di Kondagaon, a circa 250 km a sud di Raipur mercoledì scorso.
Agendo su una soffiata circa la posizione dei quadri maoisti, un team congiunto delle forze di polizia del distretto e delle Guardie di Riserva di Distretto (DRG), che hanno ricevuto un addestramento speciale, della polizia del Chhattisgarh ha lanciato un'operazione di rastrellamento nella regione.
"I maoisti hanno aperto il fuoco sulle DRG che rapidamente hanno risposto all'attacco. Nel susseguente feroce scontro che è continuato per più di un'ora, abbiamo perso un Jawan (militare). Attendiamo ulteriori informazioni. Sono state prese misure per trasportare con un volo i tre militari gravemente feriti a Raipur per un immediato soccorso medico", ha riferito all’Hindustan Times il sovrintendente di polizia, del Settore dell’Intelligence dello Stato (SIB), P Sunderraj.
Non sono stati riportate notizie di vittime tra i maoisti.
"I maoisti si dice siano presenti in almeno 16 dei 27 distretti dello stato, ma sono più attivi nel Bastar, nel sud del Chhattisgarh, con una popolazione predominantemente tribale povera. Stanno conducendo una guerra contro le forze governative e di sicurezza da oltre tre decenni.”

Nessun commento:

Posta un commento