mercoledì 1 giugno 2016

pc 1 giugno - Belgio contagiato dalla Francia... dilaga la lotta, ma anche gli scontri

Contro una legge del governo federale che somiglia tanto alla Loi Travail di Valls e al Jobs Act italiano.


TOPSHOTS
Protestors thrown stones onto police during clashes at the end of a demonstration by tens of thousands people coming from some 20 European countries in the European district of Brussels to denounce the austerity measures in Europe on April 4, 2014. AFP PHOTO / JOHN THYS
“A noi i sacrifici, a voi i benefici” è stato lo slogan che ha caratterizzato ieri la manifestazione realizzata da circa quindicimila lavoratori scesi per le strade per protestare contro la “riforma” peggiorativa del settore pubblico in occasione dello sciopero convocato nel settore pubblico e nei trasporti. L’agitazione dei sindacati dell’amministrazione pubblica ha bloccato l’attività dei ministeri, delle scuole, la raccolta dei rifiuti, la distribuzione della posta, i trasporti nazionali e locali.
La scorsa settimana erano stati ben 60 mila i manifestanti che hanno invaso le strade di Bruxelles, una marcia sfociata in duri scontri con i reparti antisommossa della polizia e saldatasi con numerosi feriti e arresti.
.... La legge Peeters, presentata dal governo di centro-destra guidato dal premier Charles Michel, rappresenta “l’assassinio del settore pubblico” accusano i sindacati. “Se lo stato non ci ascolterà, allora sarà la guerra e andremo fino alla fine” ha minacciato Michel Meyer, presidente della Cgsp.
Le proteste stanno paralizzando soprattutto la Vallonia, la regione del Belgio abitata dai francofoni, sui quali le politiche a base di austerità impattano maggiormente che sui fiamminghi, soprattutto per quanto riguarda i tagli al bilancio sociale, alle pensioni e al sussidio di disoccupazione.
... I collegamenti ferroviari erano totalmente bloccati in Vallonia, mentre erano assicurati al 30-40% nelle Fiandre. Già la scorsa settimana, e senza preavviso, i ferrovieri della sezione vallone della SNCB – la società di trasporto su ferro – avevano bloccato i treni nella parte meridionale del paese ma i loro colleghi delle Fiandre non li avevano seguiti.

Nessun commento:

Posta un commento