martedì 31 maggio 2016

pc 31 maggio - VENTIMIGLIA: MIGRANTI E NO BORDERS IN CORTEO VERSO IL CONFINE- LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE!

(Dalla stampa ligure)
Ventimiglia, migranti e no borders lasciano la chiesa e si spostano verso il confine
Sono circa 150 giovani: è il terzo spostamento in due giorni. Ieri sera dieci attivisti hanno ricevuto il foglio di via

Migranti e No Borders lasciano la chiesa di San Nicola di Ventimiglia e adesso stanno marciando verso il confine di Ponte San Ludovico, il luogo simbolo della protesta della scorsa estate, con decine di migranti per tre mesi sulla scogliera dei Balzi Rossi. Sono circa 150 giovani , tutti maschi: sono loro ad aver lasciato la chiesa di San Nicola nella notte, insieme agli attivisti che ieri sera erano stati identificati dalle forze dell'ordine. Il gruppo è stato fermato da uno schieramento di forze dell'ordine all'altezza del forte dell'Annunziata ed è stato intimato ai profughi di tornare indietro pena l'identificazione e l'allontanamento forzato.
Continuano a spostarsi, dunque: è la terza volta in due giorni, dopo il 'trasloco' dalle sponde del fiume Roja alla spiaggia, quindi in chiesa ospitati da don Francesco Marcoaldi, per evitare lo sgombero (fallito infatti ieri all'alba, quando le forze dell'ordine si sono trovati davanti la spiaggia deserta).
 

Intanto 10 attivisti hanno ricevuto dalle forze dell'ordine un "foglio di via", provvedimento che impedisce loro di stare a Ventimiglia, per l'episodio di ieri sera: uno di loro, in protesta contro le istituzioni, ha scaricato un estintore contro un'ambulanza della Croce Rossa davanti alla chiesa. Quindi l'arrivo dei carabinieri, l'intervento di altri ragazzi in difesa del ragazzo, alla fine il provvedimento.

Ventimiglia, la polizia blocca i migranti: «E noi ci rifiutiamo di mangiare»

I migranti in mancia verso la Francia (foto Pecoraro)

A quanto risulta, i migranti hanno intenzione di raggiungere il confine per protestare contro le autorità francesi che impediscono loro l’espatrio.
I migranti rifiutano il cibo per protesta. Sono stati gli operatori della Caritas a portare loro il classico pacchetto alimentare. La situazione è ancora di stallo. I migranti hanno organizzato un sit in sulla strada e carabinieri e polizia, in modo discreto, sbarrano loro il passaggio. In mattinata sono stati sottoposti a fermo di identificazione altri No border. Anche loro, come gli otto di ieri sera, rischiano il foglio di via da Ventimiglia.

Nessun commento:

Posta un commento