venerdì 20 maggio 2016

pc 20 maggio - Il Comune di Roma, sempre in prima fila contro i movimenti, ha invece autorizzato un concerto fasciorock al centro. Un altro motivo per manifestare sabato prossimo

Il Comune ha autorizzato un concerto nazirock al centro di Roma
di ‪#‎CasapoundNotWelcome‬

La campagna #CasapoundNotWelcome ha scoperto che, in occasione della manifestazione neofascista di sabato 21 maggio, il Comune che sta attaccando associazioni, spazi sociali e attività culturali ha autorizzato lo svolgimento a Colle Oppio di "Tana delle Tigri VIII": un evento che riunisce gruppi musicali neonazisti, intriso della peggiore "cultura" dell'odio.

Quella che segue non intende essere un’inchiesta dettagliata sull’evento “culturale” promosso da Casapound, la Tana delle Tigri. Piuttosto un invito alla riflessione, un rigurgito sdegnato di fronte alla sconcertante autorizzazione data dal Comune di Roma per lo svolgimento dell’evento a Colle Oppio, proprio sopra il Colosseo.

L’evento prevede incontri di arti marziali e concerti di band rock “identitarie” e RAC (Rock Against
Comunism). In un momento in cui il comune commissariato, invece di preoccuparsi dell’ordinaria amministrazione, si accanisce contro gli spazi sociali, le associazioni di volontariato, il terzo settore con sgomberi, ordinanze, multe, sfratti, cercando di affossare di fatto tutte le esperienze che ancora si preoccupano di diffondere la cultura della solidarietà, del mutualismo, dell’accoglienza, dell’estensione dei diritti, ci sembra impensabile che venga permesso tutto ciò.

Abbiamo voluto raccogliere informazioni su alcuni dei gruppi che saranno presenti al concerto. A corredo, alcuni testi delle loro canzoni (per chi volesse approfondire consigliamo un giro su questo sito e in particolare nell’archivio) e alcune foto. Il materiale parla da solo, non aggiungeremo altro, a parte ribadire che Roma, città aperta, solidale, meticcia rifiuta senza appello chi diffonde la cultura dell’odio, della violenza, del razzismo, dell’omofobia e della transfobia. È a dir poco vergognoso che il Comune dia l’ok per lo svolgimento di una tale manifestazione, autorizzandola e rendendosi di fatto responsabile della diffusione di messaggi che poco o nulla hanno a che fare con i principi fondanti della Costituzione. Il 21 di maggio saremo a Piazza dell’Esquilino alle ore 9 insieme a tante e tanti che hanno avuto il coraggio e la determinazione di dire #CasapoundNotWelcome.

Nessuno spazio ai fascisti, mai!

ZETAZEROALFA
Gli Zetazeroalfa sono forse il gruppo più conosciuto nel panorama romano della musica di estrema destra. Gianluca Iannone, leader di Casapound, ne è il cantante. Attivo dal 1997 e prodotto dall’etichetta “Rupe Tarpea” (…), il gruppo ha sfornato 8 album.

IN MEMORIAM
Ecco la band “special guest” di questa edizione della Tana delle Tigri VIII: In Memoriam, band nazionalista francese nata nel 1994 e già presente per la quinta edizione della manifestazione.

Al seguito della band arriveranno a Roma molti fascisti e nazionalisti francesi, come ci conferma anche Gianluca Iannone in un’intervista al Primato Nazionale, considerando il fatto che la manifestazione xenofoba a Parigi non si svolgerà, causa repressione, dice lui, causa movimento di massa profondamente antirazzista, ribadiamo noi. Quando si aprono spazi nuovi di democrazia, di socialità, di pratica comune di libertà, si chiudono immediatamente gli spazi per i fascisti…

SPQR SKINHEADS
Spqr, gruppo uscito sempre dalla fucina di talenti musicali targata Casa Pound che cantano: "Roma violenta, in mano i bastoni! Contro gli infami niente assoluzioni! Per le strade con fierezza si ritorna a marciare La violenza è già scattata, nessun santo da pregare
Siamo venuti a conquistare ciò che ci appartiene Riapriamo il Colosseo, voi la carne per le nostre fiere!".

MAI MORTI
Gruppo NS Hardcore di Genova, i Mai Morti sono gli altri “ospitoni” dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento