lunedì 2 maggio 2016

pc 2 maggio - Mobilitazione antifascista a Firenze 13 maggio




mussolinianovoli
Martedì 10 maggio: ASSEMBLEA PUBBLICA/Ore 17.30/Edifico D5/Aula 0.12
Venerdì 13 maggio: PRESIDIO DI CONTESTAZIONE/Ore 9.30/Davanti alla Biblioteca di Scienze Sociali
MUSSOLINI A NOVOLI? ANCHE NO!
Intolleranza per gli intolleranti: fuori fascisti e guerrafondai dall’Università!
Come accade ormai troppo spesso, gli spazi dell’università saranno concessi, come
passerella politica, a personaggi che nulla c’entrano con il dibattito accademico. Il 13 maggio al polo di Novoli sarà, infatti, presente ALESSANDRA MUSSOLINI.
Riteniamo che un personaggio dichiaratamente fascista non abbia nessun tipo di legittimità in quello che dovrebbe essere un luogo di cultura e pensiero critico. Il fatto è ancora più grave dato il tema che si affronterà all’iniziativa organizzata dal centrodestra per l’università: barriere nazionali e trattato di Schengen, in relazione all’ondata biblica di profughi in fuga dalla guerra.
Vecchia storia: fascisti che diffondono odio e xenofobia per foraggiare la retorica dello scontro tra civiltà. Resta comunque necessario denunciare e contrastare iniziative di questo genere. Non permetteremo che l’università diventi luogo dove diffondere un’ideologia intollerante e guerrafondaia.
Dalla situazione attuale pochi hanno da guadagnare e molti da perdere. Lo stato di guerra in cui viviamo grava sulle nostre spalle ogni giorno. Costanti tagli alla spesa sociale a favore della spesa militare contribuiscono in maniera determinante all’impoverimento della classe lavoratrice, mentre i lavoratori migranti sono costretti ad accettare condizioni da fame in uno stato di perenne ricatto. Nel frattempo i grandi capitali ingrassano sul business della guerra e dell’accoglienza dei profughi.
Venerdì 13 Maggio troveremo di nuovo la nostra università militarizzata con l’assenso delle istituzioni universitarie. Rifiutiamo la logica che reprime la libertà di dissenso verso le politiche di guerra e la barbarie che ne deriva: nelle aule universitarie non c’è posto per chi costruisce le proprie fortune elettorali sulla pelle degli sfruttati.
VOSTRE LE GUERRE NOSTRI I MORTI!

Collettivo Politico Scienze Politiche

Nessun commento:

Posta un commento