giovedì 19 maggio 2016

pc 19 maggio - Migranti, il ministro degli interni Alfano: "In arrivo hotspot anche galleggianti, così non fuggirà nessuno"

Da repubblica ROMA - Sui migranti si torna a parlare degli hotspot galleggianti, idea lanciata per la prima volta da Matteo Salvini, leader della Lega. E poi raccolta dal Viminale. Questa volta è il ministro dell'Interno a tornare ancora sull'argomento. "Siamo disponibili ad aprire nuovi hotspot, anche galleggianti", ha rilanciato. Quindi, ha spiegato: "Questo sistema  consentirà di fare le operazioni di identificazione direttamente a bordo, senza far fuggire nessuno, e a questo meccanismo possono contribuire le agenzie umanitarie e Frontex".

Hotspot galleggianti, Alfano: "Così non fuggono". "C'è una disponibilità assoluta da parte nostra ad aprire nuovi hotspot - ha ribadito -  anche perchè ci conviene, e decideremo dove farlo in base alle esigenze". "Questo - ha aggiunto - è in relazione alla nostra proposta di creare hotspot galleggianti alla quale la Commissione Europea ha dato un parere sostanzialmente favorevole pur evidenziando alcune criticità". Il sistema degli hotspot galleggianti, ha spiegato il ministro, "consentirà di fare le operazioni di identificazione direttamente a bordo, e a questo meccanismo possono contribuire le agenzie umanitarie e Frontex".

Il retroscena. Gli hotspot galleggianti non sono una novità. Già il 27 aprile scorso il ministro dell’Interno, Alfano, durante un incontro bilaterale con il commissario europeo per la Migrazione, Dimitris Avramopoulos, aveva accennato a un piano in tal senso: "Stiamo studiando una proposta da presentare all’Unione europea per l’uso delle navi per l’identificazione dei migranti, per poter prendere impronte digitali e dati anagrafici in mare durante i soccorsi. Così – spiegava il responsabile del Viminale – non avremo un posto fisso a terra, creando degli hotspot sul mare".
"Hotspot galleggianti? Mi ricorda la proposta di Salvini di qualche tempo fa". Christopher Hein, consigliere strategico del Cir (Consiglio italiano rifugiati) commenta la notizia dapprima con una battuta.  Si riferisce a quanto detto dal leader leghista nell’agosto scorso: "Ci sono numerose piattaforme dell’Eni in disuso in mare e sarebbe soluzione non sciocca riadattarle a centri di sosta, di accoglienza e di identificazione". "In verità il discorso qui è diverso – chiarisce meglio Hein – se ci si limiterà all’identificazione dei migranti, non ci trovo nulla di scandaloso. Non vorrei invece che questo progetto di hotspot sul mare contemplasse direttamente misure d’espulsioni dalle navi al largo".

Nessun commento:

Posta un commento