giovedì 19 maggio 2016

pc 19 maggio - Almaviva Palermo ancora sciopero, ancora in lotta

I lavoratori Almaviva di Palermo continuano a protestare in diverse forme. In attesa dell’incontro che si terrà a Roma il 24, giorno in cui i sindacati confederali hanno indetto un giorno di sciopero per l’intera giornata di tutti i siti, le lavoratrici e i lavoratori Almaviva di Palermo continuano con le manifestazioni.

Anche oggi infatti, nel contesto della settimana di sciopero, sono in piazza per far sentire la propria voce, come hanno fatto nei giorni scorsi. L’altro ieri hanno scioperato in tanti e fatto un corteo che è partito dalla centrale di via Cordova e si è concluso davanti la sede dell’Enel uno degli enti che ha una commessa con Almaviva. Ieri, per “cogliere di sorpresa” l’azienda che si stava organizzando, invece sono andati tutti al lavoro, mentre oggi stanno manifestando davanti la sede della Tim per far sentire la pressione anche agli altri lavoratori che non stanno scioperando.

Tutta questa agitazione ha messo in allarme i sindacalisti confederali che sono presenti oggi per tentare di “fare la pace”, come dice una lavoratrice, con i lavoratori che non ne possono più della loro posizione di attesa. I sindacalisti insomma stanno tentando in tutti i modi di riportare entro i loro binari la lotta che rischia di sfuggirgli di mano, tanto che anche la stampa parla di spaccatura.
Lo sciopero del 24 prevede un presidio a Roma davanti al ministero (MISE) e “nel contempo in tutte le altre sedi si da mandato alle strutture territoriali di organizzare manifestazioni sotto le prefetture in concomitanza del presidio di Roma” dice la circolare dei confederali.

Ma un gruppo di lavoratori si è detto contrario a questo tipo di manifestazione per il 24 tanto che sta pensando di andare a Roma in concomitanza con l’incontro… è chiaro, anche, che i lavoratori che partecipano alle lotte vorrebbero che queste fossero più incisive vista la gravità dell’attacco dell’azienda… e sempre meno si fidano dei sindacalisti dato che “saranno loro che andranno a fare l’incontro”!

Nessun commento:

Posta un commento