martedì 8 marzo 2016

pc 8 marzo - Ora e sempre Clara Zetkin!

 8 marzo 1911: Clara Zetkin

L'8 marzo del 1911 si celebrò la prima Giornata Internazionale della Donna: in diversi paesi europei e negli USA oltre un milione di
8 marzodonne scesero in piazza, urlando a gran voce le parole d'ordine che attraversavano il movimento femminista di quegli anni (diritto di voto, parità di opportunità lavorative e di salari, uguali diritti all'interno del matrimonio, fine delle discriminazioni).
Per la costruzione di quella giornata era stata fondamentale la seconda Conferenza Internazionale del lavoro delle donne, tenutasi l'anno prima a Copenaghen; in tale occasione fu la socialista e femminista Clara Zetkin a suggerire l'idea di un International Women Day.
La sua figura, seppur spesso non convenzionale all'interno del panorama femminista dell'epoca, ha lasciato contribuiti fondamentali nell'aver saputo legare il discorso sul socialismo a quello delle rivendicazioni delle donne.
Clara Zetkin, assieme a Rosa Luxemburg, fu per molti anni attiva all'interno dell'organizzazione femminile del Partito Socialdemocratico tedesco, dal quale si allontanò durante la prima guerra mondiale a causa della posizione interventista assunta dall'SPD; aderì alla Lega di Spartaco e successivamente al KPD (il Partito Comunista tedesco), fondato nel 1919, che rappresentò in Parlamento dal 1920 fino al 1933.
Dal punto di vista dell'attivista tedesca, invece, la liberazione della donna dalla sottomissione maschile era parte integrante e fondamentale del processo di emancipazione del proletariato 

Nessun commento:

Posta un commento