sabato 5 marzo 2016

pc 5 marzo - Pietà l'e mort! - Novi ligure, sbirri schifosi mobilitati per la caccia ai mendicanti - mentre al consiglio comunale gara a chi è più razzista

Novi, lotta ai mendicanti: 7 denunce

A Novi Ligure i mendicanti “presidiano” gli ingressi dei principali supermercati
Novi Ligure - Giro di vite sull’accattonaggio in città. L’altro ieri, agenti in divisa e in borghese, hanno denunciato alla questura sette persone, sorprese nei parcheggi pubblici cittadini più frequentati a chiedere la questua agli automobilisti. Si tratta di sette extracomunitari, di cui 2 marocchini e 5 provenienti da Paesi dell’Africa centrale, di età tra i 25 e i 50 anni.
«Non è certamente la prima volta che effettuiamo questi servizi – ha spiegato il comandante Armando Caruso – ma adesso stiamo intensificando le operazioni dopo aver constatato che il fenomeno dell’accattonaggio sta crescendo».

Migranti in città dividono il consiglio comunale

NOVI LIGURE - Migranti in città: una “gatta da pelare” per l’amministrazione comunale. Quanto è avvenuto nei giorni scorsi, ovvero la manifestazione dei profughi in via Pietro Isola, è stata motivo di dibattito, lunedì sera, in consiglio comunale. Come si ricorderà gli stranieri hanno chiesto un televisore satellitare e la linea wifi per poter parlare con le proprie famiglie lontane. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, si è recato il vicesindaco Felicia Broda.

Il capogruppo di Forza Italia – Lega Nord Marco Bertoli non è andato per il sottile: "È consuetudine che gli ospiti si invitino, e i novesi queste persone non le hanno invitate. Quanto è accaduto non è colpa del sindaco, certamente, ma alla luce della situazione generale credo che problemi come  Ci sono novesi che hanno grosse difficoltà a mantenersi e a mantenere la propria famiglia. Bisogna insegnare agli ospiti come ci si comporta e quali siano le regole". Sul dover insegnare i doveri si è anche soffermato il consigliere comunale azzurro Costanzo Cuccuru. Bertoli ha ulteriormente rincarato la dose dicendo che "quando c’è questa gente, c’è disagio. Portano problemi in una comunità perché sono difficili da gestire. L’unica soluzione è che non ne vengano altri e che questi, presto, vadano via".
Sulla questione il sindaco ha rimarcato con forza che è la cooperativa che gestisce il Leon d’Oro a doversi fare carico di dare i servizi".
Durante la discussione si è anche parlato del fatto che i migranti siano entrati e si siano fermati alla scuola Martiri della Benedicta mentre c’erano i bimbi in classe. "Alcuni locali vuoti come la segretaria della “Martiri” – spiega Broda – sono sede del Cpa il quale ha previsto un progetto di 5 giorni di studio avvenuto durante le ore di lezione dei piccoli. Ciò non deve più accadere perché, siamo tutti d’accordo, che non ci possa essere promiscuità".

Nessun commento:

Posta un commento