giovedì 11 febbraio 2016

pc 11 febbraio - Assemblea nazionale dei macchinisti 15 febbraio 2016,

 A Firenze, sala DLF di Via Alamanni, ore 10.00


Ai Macchinisti
I rappresentanti di Ancora In Marcia hanno sentito il bisogno di organizzare questa assemblea, a cui siete tutti inviatati a partecipare, ritenendo non più rimandabile un confronto tra il personale, per valutare l’attacco che stiamo subendo da più fronti e decidere il da farsi. Con questa assemblea vogliamo tentare di fare un passo verso l’unità della categoria, incominciando col discutere su alcune problematiche fondamentali e valutare alcune proposte operative. 


Problematiche generali
Il progetto di privatizzazione del Gruppo FS desta preoccupazioni sia per gli aspetti occupazionali che contrattuali.
Il piano di espulsione della cargo da Trenitalia, con la creazione di una nuova società, ai lavoratori crea unicamente sgomento per il futuro.
Dobbiamo poi discutere di contratto, salute sui luoghi di lavoro, come contrastare le riforme dell’art. 18 e il Jobs act.


Macchinisti morti!
Stanno aumentando in maniera preoccupante i decessi di colleghi di età compresa tra i 52 e i 62 anni, come purtroppo testimoniano le pagine del nostro giornale.
Questo fatto non accadeva fino a dieci anni fa! Questo lavoro ci sta uccidendo! Bisogna rivedere le norme sull’orario di lavoro e sul suo svolgimento.


Pensione
E’ ormai assodato il rifiuto da parte governativa di rimediare all’errore commesso in materia di pensioni, ora addirittura con la motivazione che “tanto di macchinisti di 67 anni non ce ne sono ancora…!” Valutiamo quindi un ricorso alla Corte Europea sul tema pensioni, denunciando la non equità di aver subito un innalzamento di età di 9 anni contro i 2 degli altri lavoratori.

Agente solo
L’agente solo continua ad essere il più diffuso modulo di condotta nonostante diverse sentenze e processi in corso ne abbiano denunciato la pericolosità. 
Valutiamo la possibilità di un esposto contro l’introduzione di agente solo/equipaggio misto, a seguito delle sentenze Corvino, Lorenzoni e Bellantoni.


Manifesto d’intenti
Proponiamo di inserire queste tematiche in un manifesto d’intenti, sul quale chiedere la condivisione di lavoratori e sindacati. 
In particolare ci rivolgiamo ai sindacati di base, che su pensione, sicurezza e orario di lavoro hanno proclamato numerose azioni di sciopero.


Unità della categoria
Proponiamo la creazione di un coordinamento trasversale di macchinisti, attraverso l’adesione formale al documento d’intenti, che si farà carico di portare avanti quelle tematiche. Questo coordinamento dovrà avere regole assolutamente democratiche, a cominciare dall’elezione col sistema “tutti elettori tutti eleggibili” dei propri rappresentanti, con un mandato temporale ben delimitato.
Auspichiamo inoltre che forme di aggregazione dal basso sorgano anche negli altri settori.


Convegno salute e lavoro
Proponiamo di organizzare un convegno sulla salute nei luoghi di lavoro, per fine maggio.

Nessun commento:

Posta un commento