venerdì 29 gennaio 2016

pc 29 gennaio - "Dietro le merci si nasconde lo sfruttamento dei lavoratori" - La lotta a Brignano BG va sostenuta a livello nazionale


Dietro le merci si nasconde lo sfruttamento dei lavoratori

Dietro le merci che trovate nei supermercati, ci sono i lavoratori dei grandi magazzini della logistica, che operano dietro le quinte della grande distribuzione. Infatti grazie al sistema del subappalto a consorzi e a cooperative di facchinaggio, le grandi catene di supermercati realizzano guadagni milionari sulla loro pelle.
Tigross/Iperal/LD/Carrefour/Bennet/Metro/Esselunga/Coop/Il Gigante/Sma ecc
In questo modo, i padroni dei supermercati hanno migliaia di uomini che lavorano per loro, ma che ufficialmente non risultano, perchè sono dipendenti di cooperative, che non danno tutele sui diritti, sul lavoro, sul salario.
È il vecchio sistema del caporalato, diventato legale sotto il nome di cooperativa. È un sistema, che con il Jobs/Act del governo Renzi/Poletti, si sta allargando a tutti i lavoratori.
È contro questo sistema schiavistico che da mesi lottano i lavoratori del magazzino Kamila (Italtrans) di Brignano, dove si movimentano le merci che trovate ogni giorno sugli scaffali del supermercato TIGROSS del gruppo Agorà. Un lavoro che non ha orari e dove ci si rompe la schiena spostando
migliaia di colli ogni giorno a cottimo.
Col sindacato Slai Cobas, da mesi, con scioperi, manifestazioni, incontri in Prefettura, esposti agli organi di controllo (che hanno già accertato pesanti mancanze di sicurezza e pericolo per la salute), chiedono, la garanzia del posto di lavoro, ma anche che venga rispettata la loro dignità. Con un
lavoro senza condizioni e ritmi bestiali, in cui i diritti non vengano calpestati ogni giorno con discriminazioni, intimidazioni e licenziamenti che colpiscono, guarda caso, proprio gli iscritti del sindacato.
Per questo, mentre acquistate un pacco di pasta o un barattolo di marmellata, vi chiediamo di essere solidali con questi lavoratori, di pensare al sistema di sfruttamento che ci sta dietro.

PERCHÈ COLPISCE TUTTI NOI E CONTRO IL QUALE, TUTTI NOI, ABBIAMO IL DOVERE DI RIBELLARCI!

SLAI COBAS per il sindacato di classe
via Marconi 1 Dalmine
3355244902 sindacatodiclasse@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento