giovedì 28 gennaio 2016

pc 28 gennaio - ILVA GENOVA - UNA FORTE LOTTA PER UN SOTTOSEGRETARIO E CON STRETTE DI MANO ALLA POLIZIA?

(dalla stampa di Genova)

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, sarà presente all'incontro del 4 febbraio al Mise per discutere della situazione dello stabilimento Ilva di Genova. 
...la Fiom ha deciso di togliere il presidio. Sospeso anche lo sciopero del turno di notte.
Tutto questo succede nella terza giornata di protesta dei lavoratori dell'Ilva di Genova Cornigliano aderenti alla Fiom Cgil. Stamane si è svolta l'assemblea all'aperto e poco dopo le 7.45 il corteo dei lavoratori è partito in direzione centro città, obiettivo Prefettura. Alle 8.30 ha avuto inizio il presidio in piazza Massena, dove i lavoratori Ilva si sono uniti agli altri metalmeccanici genovesi aderenti alla Fiom, che oggi sono in sciopero. Il corteo ha poi proseguito in direzione Prefettura. Non sono mancati i momenti di tensione al momento della vista delle camionette della Polizia da parte dei manifestanti.
Ma a colpire è stato il gesto di Maria Teresa Canessa, vice questore aggiunto di Genova, che nel momento di maggiore tensione ha rotto il ghiaccio togliendosi il casco e andando a stringere la mano ai manifestanti. Dopo pochi istanti, tutti i mezzi della polizia sono arretrati e gli animi si sono finalmente distesi. Un plauso unanime le è arrivato dal mondo politico e sindacale.
In serata ha parlato Fabiano Sterone, l'operaio che le ha stretto la mano: "È stata la prima a togliersi il casco. Era l'unica donna in mezzo a tanti uomini, è una donna 'con le palle'. Corretta dall'inizio alla fine". Sterone, 40 anni, di cui la metà passati all'Ilva di Cornigliano, racconta cosa ha detto alla funzionaria. "Le ho spiegato che ho moglie e una figlia di 15 anni, ho le bollette da pagare come tutti i colleghi accanto a me, e che il nostro obiettivo non era arrivare allo scontro, ma volevamo una risposta, quella che poi abbiamo avuto. E lei mi ha ascoltato"...


LA SODDISFAZIONE DI MANGANARO - Il segretario provinciale Fiom-Cgil, Bruno Manganaro, è stato protagonista della protesta. È stato lui ad annunciare ai lavoratori il nome del sottosegretario. "Una vittoria conquistata con la lotta dei lavoratori...

Nessun commento:

Posta un commento