Il bimbo durante il viaggio ha perso la sorella, l’ultima parente rimasta: il padre e la madre, infatti, erano morti in Afghanistan. Il campo di Opatovac si trova vicino al confine con la Serbia e questa settimana sta ospitando 4mila profughi al giorno, tra cui 800 bambini.
Il grande flusso sta riguardando tutto il paese: da meta settembre sono entrate in Croazia 55mila persone. Questo complica lagestione dei migranti. “La situazione è estremamente difficile per i bambini e ha creato un contesto in cui è molto difficile garantire la loro protezione, nutrizione, salute e rifugio” ha dichiarato Otmacic. Nel pomeriggio di venerdì la Croazia ha riaperto il confine con la Serbia dopo le dispute tra i due paesi sulla gestione dei migranti che si accalcano alle loro frontiere. Il confine è ora aperto “a tutto il traffico senza restrizioni”, ha annunciato la polizia croata.

Attraversare il mare a 12 anni. Centinaia di minori arrivati sulle coste siciliane
Il numero dei minori non accompagnati che raggiungono la Sicilia via mare  è in continuo e deciso aumento. Quasi ad ogni sbarco si registrano ormai decine,  se non centinaia di ragazzi, che hanno affrontato da soli la  traversata con un’età media sempre più bassa, come  i minori egiziani giunti ad Augusta il 4 settembre, che sono addirittura 154.