sabato 7 novembre 2015

pc 7 novembre - I padroni fanno la voce grossa spalleggiati dal governo, minacciano licenziamenti a chi sciopera

“Se domani scioperi sei licenziato”, benvenuti nel Lager Coop.

Prima la beffa: “Dovreste baciare a terra dove è più sporco e dire grazie se avete un lavoro” dice il dirigente della Coop ai lavoratori. Poi l’intimidazione: “Se domani scioperi rischi il posto”. Ed è così, tra “avvertimenti” e ricatti, che i lavoratori della Coop – e delle altre catene della Grande Distribuzione – si preparano allo sciopero nazionale di domani contro la riduzione dei salari e il taglio delle maggiorazioni per il lavoro festivo e domenicale. Ma non solo: “Vogliono intervenire anche sul trattamento di malattia”,  “Ci chiedono di lavorare le domeniche e i giorni festivi e pretendono pure di non pagarceli. E, quel che è più sconcertante, è che non possiamo nemmeno ammalarci”. “Non saranno i ricatti ad impedirmi di scioperare".

Benvenuti nel “Lager Coop”.Quello che un tempo era il simbolo dell’emancipazione imprenditoriale della sinistra in chiave cooperativa oggi è diventato un tempio dello sfruttamento più cinico e sfrenato. 
Non va meglio nemmeno nelle altre multinazionali della Grande Distribuzione. Per esempio Auchan. Anche da quelle parti piovono ricatti: “Mi hanno detto di stare attenta a scioperare che un altro posto di lavoro in Sicilia non lo trovo facilmente” racconta una lavoratrice del colosso francese. “Ma se pensano che me ne stia zitta e buona mentre mi tolgono i diritti non hanno capito niente. Domani sciopero e come me tutti miei colleghi. Siamo determinati e non abbasseremo la testa”.

La posta in gioco è altissima: la difesa dei salari e dei diritti, come quello, appunto, a potersi ammalare senza essere penalizzati, puniti. Ma anche la richiesta del rinnovo contrattuale del Commercio che è fermo, ormai, a 22 mesi fa. Il clima nei luoghi di lavoro è caldissimo. Si prevede un’adesione pressoché totale allo sciopero. “Ai cittadini, ai clienti – dice un lavoratore – chiediamo per domani di supportare la nostra lotta evitando i centri commerciali e restando a manifestare con noi, fuori dal centro commerciale. Tutti fuori!”. E “Tutti fuori” è, infatti, il titolo della mobilitazione di domani oltreché un invito a disertare i negozi. E c’è da scommettere, a sentire. 

Nessun commento:

Posta un commento