domenica 29 novembre 2015

pc 29 novembre - VENTI DI GUERRA: Cina-Giappone: jet Tokyo 'intercettano' formazione 11 aerei da guerra di Pechino


(AGI) - Tokyo, 28 nov. - Prove di guerra non solo nei cieli siriani tra turchi e russi ma anche nel Pacifico tra aerei da guerra cinesi e giapponesi. Questi ultimi sono stati fatti decollare in emergenza ("scrambled" in gergo) per intercettare 11 aerei da guerra cinesi che in formazione si sono avvicinati allo spazio aereo nipponico - senza violarlo - volando vicino alle isole meridionali di Miyajo e Okinawa. Quest'ultima sede della piu' importante base Usa nel Pacifico.

Gli aerei da guerra cinesi erano 8 bombardieri H-6K, due aerei spia e un cosiddetto radar volante, impegnati secondo Pechino, in una esercitazione per testare le capacita' di missioni a lungo raggio.
La mossa cinese giunge mentre resta altissima la tensione tra la Cina e gli Usa per le rivendicazioni di Pechino sulle cosiddette isole contese (con alleati di Washington come Filippine, Vietnam e Brunei) negli arcipelaghi delle Spratly e delle Paracales nel Mar Cinese Meridionale.
Pechino ha costruito dal nulla su delle barriere coralline appena affioranti isole artificiali su cui ha installato basi militari, con porti e alcune con piste d'atterraggio anche di 3 km. Il tutto rivendicadone la sovranita'. Gli Usa, che non riconoscono - in base al diritto internazionale - questa rivendicazione cinese hanno sfidato recentemente Pechino, oltrepassando in almeno due occasioni, il presunto limite delle 12 miglia nautiche delle 'loro' acque e spazio aereo territoriale. (AGI) .

Nessun commento:

Posta un commento