lunedì 23 novembre 2015

pc 23 novembre - Padroni assassini! Muore sul lavoro un operaio alle cave di Carrara

Siamo a 598 dall'inizio dell'anno


Tragedia alle cave, muore un operaio di 46 anni

Carrara: si stacca una perlina del filo diamantato, colpito alla testa muore sul colpo. L'incidente nel bacino di Calocara. I sindacati proclamano uno sciopero di 24 ore
23 novembre 2015

CARRARA. Tragedia in cava, nel bacino di Calocara. Un operaio di 46 anni è morto a causa della
ferita riportata da una perlina di filo diamantato che si è staccata e lo ha colpito alla testa. L'uomo, Nicola Mazzucchelli, è morto sul colpo nonostante i compagni di lavoro abbiano provato in tutti i modi a soccorrerlo.

Nicola Mazzucchelli era padre di quattro figli e abitava a Miseglia, il paese che si trova poco sotto le Cave Calocara dove ha perso la vita. Era considerato uno dei più esperti e il padre, ora in pensione, era il capo cava.

Martedì mattina il pm di turno, Alberto Dello Iacono ha disposto l'esame esterno sulla salma e dopo dovrebbe essere svolta anche l'autopsia.

Una tragedia che ha fermato il lavoro in tutti i bacini delle Apuane. È la seconda vittima a distanza di pochi mesi, la terza nel 2015.

Il sindaco Angelo Zubbani ha espresso lo sconcerto per una tragedia sul lavoro che ha colpito l'intera comunità: "Sono sotto choc".  E Andrea Figaia, segretario provinciale Cisl denuncia: "Questo stillicidio di morti mette in luce che il mondo delle cave è una sorta di enclave oltre lo Stato. Basta pensare alla difficoltà a regolamentare quanto accade nel bacino marmifero e agli interessi economici in gioco, che sono enormi. Bisogna capire chi governa dentro le cave".

Le Segreterie Provinciali di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Massa Carrara, nell’esprimere il più sentito cordoglio alla famiglia del lavoratore, hanno proclamato 24 ore di sciopero per domani, martedi 24 novembre, di tutto il settore del marmo.

Filo diamantato: che cos'è?

Il filo diamantato è un cavo d'acciaio ricoperto di piccole sfere diamantate, separate tra loro dall'iniezione di una plastica ad alta pressione. Si tratta di uno strumento estremamente flessibile, che può tagliare materiali durissimi come il cemento armato o la pietra e che può affrontare qualsiasi spessore di taglio.

Nessun commento:

Posta un commento