martedì 17 novembre 2015

pc 17 novembre - Francia. Cosa vuol dire "stato di emergenza"


altLo stato d’emergenza è stato 
decretato da Hollande in 
seguito agli attentati di Parigi. 
Inoltre, i controlli alle 
frontiere saranno ristabiliti 
fino a nuovo ordine.
Piccola sintesi di quel che 
significa per le nostre libertà…

“Ho chiesto dei rinforzi militari. 
Ho anche convocato il Consiglio 
dei ministri. Due decisioni 
saranno prese : sarà decretato lo stato d’emergenza, il che vuol dire che 
numerosi luoghi saranno chiusi, la circolazione sarà vietata in alcune zone. 
Lo stato d’emergenza riguarderà l’insieme del territorio.
(François Hollande, verso mezzanotte di venerdì 13 novembre)

Cos’è lo stato d’emergenza? E’ un testo basato su una legge votata il 3
aprile 1955.
Dopo la Seconda Guerra mondiale è stato utilizzato più volte:
    ·  Durante la guerra d’Algeria, ma solamente sul territorio colonizzato 
     (l’Algeria francese), dal 1955 al 1961 a tempo indeterminato, fino a 
    un massimo di dodici mesi.
    ·  Nel territorio occupato in Kanaky durante circa sei mesi.
    ·  Nel 2005 durante l’ondata di rivolte che ha interessato le periferie 

     francesi. Si trattava, all'epoca, dell'unica volta in cui veniva 
     utilizzato nella Francia metropolitana.
      E’ quindi la prima volta che lo stato d’emergenza è decretato sull’insieme
       del territorio francese. Nel 2005 solo alcuni dipartimenti (province, n.d.t.)
      sono stati interessati dallo stato d’emergenza.
      Quali saranno le principali conseguenze sulle libertà pubbliche?
      Saranno considerevoli.

      Circolazione limitata
      “La dichiarazione dello stato d’emergenza dà potere al prefetto, il cui dipartimento si trovi interamente o in parte compreso in una circoscrizione prevista all'articolo 2 :
      1. Di vietare la circolazione delle persone o dei veicoli nei luoghi e alle ore stabilite tramite ordinanza;
      2. Di istituire, tramite ordinanza, delle zone di protezione o di sicurezza dove il permanere delle persone sia regolamentato;
      3. Di vietare la permanenza in tutto il dipartimento, o in una sua parte, a chiunque cerchi di ostacolare, in qualunque maniera, l’azione dei poteri pubblici.”
      In sostanza, il prefetto può decidere di bloccare completamente un quartiere. Può inoltre stabilire un'azione precisa su casi individuali. In questo modo può fare in modo che  a una lista di persone sia vietato l'accesso a una parte del territorio. Il tutto con una procedura di estrema rapidità. Tutti i poteri al al prefetto.

      Facilitazione dell'assegnazione della libertà vigilata
      “In ogni caso il ministro dell’interno e, in Algeria, il governatore generale possono determinare l’assegnazione a residenza in una circoscrizione territoriale o in una località determinata a chiunque risieda nella zona indicata dal decreto di cui all’articolo 2, di cui l’attività si riveli pericolosa per la sicurezza e l’ordine pubblico delle circoscrizioni territoriali a cui si riferisce il suddetto articolo.
      L’assegnazione a residenza deve permettere a coloro che ne sono l’oggetto di risiedere in un’agglomerazione o in prossimità immediata di un’agglomerazione.
      In nessun caso, l’assegnazione a residenza potrà avere per effetto la creazione di campi dove siano detenute le persone alle quali si fa riferimento nel precedente capoverso.
      L’autorità amministrativa dovrà adottare tutte le disposizioni necessarie ad assicurare la sussistenza delle persone costrette a residenza, così come quella della loro famiglia.”
      Riassumendo, ogni persona segnalata all’antiterrorismo potrà essere rinchiusa nella propria abitazione a partire da domani. Per fortuna (oh, come si sta bene in Francia), si precisa che non potremo essere rinchiusi in dei campi.
      Si noterà la vaghezza del provvedimento. Ogni persona giudicata dallo Stato (giudice, prefetto…) come ‘pericolosa’ potrà ritrovarsi sotto sequestro.

      Libertà pubbliche e politiche ridotte:
      “Il ministro dell'interno, per l'insieme del territorio su cui è istituito lo stato di emergenza, il governo generale per l'Algeria e il prefetto, nel dipartimento, possono ordinare la chiusura provvisoria di sale di spettacolo, rivenditori di alcolici e luoghi di riunione di qualsiasi natura nelle zone determinate dal decreto previsto all'articolo 2.
      Possono essere inoltre  proibite, a titolo generale o particolare, le riunioni di natura tale da provocare o mantenere il disordine.”
      Quindi, in poche parole, vi sarà proibito lamentarvi di questa situazione.
      Chiunque contesterà lo stato di cose esistente sarà suscettibile di repressione. E' quindi possibile che le future manifestazioni per la COP vengano vietate.

      Censura e perquisizioni domiciliari facilitate
      “ Il decreto che dichiara o la legge che proroga lo stato di emergenza possono, tramite una apposita disposizione:
      1. Conferire alle autorità amministrative di cui all'articolo 8 il potere di ordinare perquisizioni domiciliari di giorno e di notte;
      2. Abilitare le stesse autorità a prendere ogni misura per assicurare il controllo della stampa e delle pubblicazioni di qualsiasi natura oltre a quello delle trasmissioni radiofoniche, delle proiezioni cinematografiche e delle rappresentazioni teatrali.
      Le disposizioni del paragrafo 1 del presente articolo sono applicabili solamente nelle zone fissate dal decreto previsto all'articolo 2.
      Tutto è detto. La stampa può essere vietata. Le persone possono essere perquisite secondo il volere delle autorità di polizia...

      Non avrete il diritto di non essere d'accordo
      “Le violazioni alle disposizioni degli articoli 5, 6, 8, 9 e 11 (2.) saranno punite con la carcerazione da otto giorni a due mesi e una multa da 11 euro a 3 750 euro o con solamente una di queste due pene. L'esecuzione d'ufficio, da parte dell'autorità amministrativa, delle misure prescritte può essere assicurata nonostante l'esistenza di tali disposizioni penali.
      Potrebbero piovere pene di incarcerazione. Pene poi... non siamo affatto sicuri che ci sarà veramente un giudizio... A quanto pare si tratta di pene al di fuori di qualsiasi contesto penale.
      Quindi in pratica siamo di fronte al peggio del peggio di tutte le forme di stato. Gli sbirri hanno poteri quasi illimitati, e saranno tesi. State all'occhio.

      Nessun commento:

      Posta un commento