venerdì 9 ottobre 2015

pc 9 ottobre - SI all'occupazione delle fabbriche, alziamo il tiro dello scontro con i padroni

Ex Philips, gli operai occupano la fabbrica: "L'azienda vuole portare via le macchine"

Ex Philips, gli operai occupano la fabbrica: "L'azienda vuole portare via le macchine"

Sale la tensione alla Dr Fisher di Alpignano. Lunedì scorso era stata firmata una tregua all'Unione industriale per evitare scioperi in cambio di un incontro con la famiglia proprietaria del marchio
I lavoratori della Dr Fisher di Alpignano hanno occupato la fabbrica. "Oggi pomeriggio giravano voci che la proprietà aveva intenzione di fare un blitz e portare via i macchinari e smontare i server per interrompere la produzione e mettere i sigilli al sito produttivo",Per impedirlo questa notte una ventina di dipendenti dell'azienda che produce lampade dormirà nei capannoni di via Caselette. "Abbiamo dichiarato assemblea permanente", spiegano i sindacati. E dalla fine del turno i lavoratori si danno il cambio per presidiare la situazione.

Solo lunedì mattina era stata stipulata una tregua tra l'azienda e i dipendenti che avevano indetto uno sciopero: "Avevamo promesso di continuare a lavorare e produrre senza però far uscire i prodotti dai magazzini a patto che entro fine settimana fosse fissato un incontro con la famiglia Koegler, proprietaria del marchio Dr Fisher". L'incontro all'Unione Industriale è fissato per domani alle 11 ma le voci sempre più insistenti di una chiusura imminente hanno convinto le tute blu ad alzare di nuovo il tiro della protesta.

L'azienda è una delle più antiche di Alpignano: con il marchio Philips prima, e Dr Fisher poi, esiste da quasi 100 anni e un tempo occupava moltissimi degli operai della zona. Da mesi, però, la proprietà denuncia un grosso calo della produzione.

Nessun commento:

Posta un commento