sabato 24 ottobre 2015

pc 24 ottobre - Amianto tanto, secondi pochi... la lotta contro il "terzo valico" continua

GENOVA PONTEDECIMO, MARTEDI' 20 OTTOBRE: ASSEMBLEA POPOLARE CONTRO IL TERZO VALICO DEI GIOVI

Pontedecimo è l’estrema propaggine a nord del Comune di Genova; si trova in val Polcevera, ed è interessata pesantemente dai lavori per la costruzione della linea ad alta capacità ferroviaria Genova Fegino-Rivalta Scrivia.
Per questo periodicamente si svolgono qui – nella sala del Municipio V Valpolcevera, sita in via Guido Poli 12 – assemblee popolari che hanno l’obiettivo di informare la popolazione sullo stato della situazione e sulle problematiche che vengono man mano scoperte; martedì venti ottobre, a partire dalle ore 21:00, si tiene una di queste – davanti a più di duecento persone – dal titolo: “Amianto e cementificazione”.

Nel corso dell’incontro ci si concentra in particolare sulla questione dell’assurdo bypass: una volta terminato, esso permetterebbe di guadagnare – ma soltanto in condizioni di traffico estremamente favorevoli – appena pochi secondi rispetto alla viabilità ordinaria.
Per contro la sua costruzione darebbe luogo ad un restringimento dell’alveo dei torrenti Verde e Polcevera, con conseguente pericolo di disastri in caso di precipitazioni molto intense.
Altro punto interessante riguarda la palese illegalità di taluni comportamenti da parte del Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (Cociv): a questo proposito viene data la parola ad un attivista che ha subito l’esproprio di una porzione di terreno davanti alla propria abitazione tramite lo scatto di tre fotografie da lontano, mentre le ‘forze dell’ordine’ creavano un diversivo dalla parte opposta della sua proprietà.

L’assemblea si conclude alle ore 22:50 con la lettura, da parte di un attivista del locale comitato No Tav-Terzo Valico, delle parole dell’autodifesa di Erri De Luca al processo nel quale è appena stato assolto per aver offerto il proprio appoggio alla lotta No Tav, ed in particolare all’episodio del sabotaggio di un compressore.

Genova, 21 ottobre 2015

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento