domenica 20 settembre 2015

pc 20 settembre - LA VISITA DEL PAPA UN MESSAGGIO PER CUBA IN NOME DELLA RICONCILIAZIONE COL CAPITALISMO E L'IMPERIALISMO USA

"La normalizzazione dei rapporti tra gli Stati Uniti e Cuba deve essere esempio di riconciliazione per il mondo intero in questa terza guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo".
Citando poi Wojtyla, Bergoglio ha chiesto: "Cuba si apra con tutte le sue magnifiche possibilità al mondo e il mondo si apra a Cuba". 

E mentre il presidente cubano tornava a denunciare l'embargo che "Ha causato danni umani e difficoltà alle famiglie cubane: è crudele, immorale e illegale, è necessario rimuoverlo", Francesco parlava agli esuli e dissidenti cubani: "Vorrei che il mio saluto giungesse in modo particolare a tutte quelle persone che, per diversi motivi, non potrò incontrare e a tutti i cubani dispersi nel mondo".

E' Cuba che deve "percorrere sentieri di giustizia, di pace, di libertà e di riconciliazione”, come se chi in tutti questi anni non fosse stato l'imperialismo Usa a portare al popolo cubano, sofferenze, ingiustizia.

Nessun commento:

Posta un commento