mercoledì 26 agosto 2015

pc 26 agosto - I lavoratori contro lo stato fascista di Erdogan

Tre quartieri di Istanbul hanno dichiarato l'autogoverno

Il partito governante in Turchia dell’Akp a seguito della sconfitta elettorale ha avviato una violenta guerra nel Kurdistan del nord. Come risposta la popolazione in tutta la regione ha dichiarato l’autogoverno. Quartieri e città hanno dichiarato che si difenderanno contro gli attacchi dello stato. Adesso tre quartieri a Istanbul si sono uniti a loro: Gazi, Gülsuyu e Kanarya.

Uno dei quartieri che ha dichiarato l’autogoverno è Gazi. Nel 1995 17 persone sono morte nella repressione di polizia delle iniziative di quartiere. Da allora Gazi è stato un quartiere chiave per i rivoluzionari di Turchia e del Kurdistan. La scorsa settimana l’iniziativa della popolo di Gazi ha dichiarato l’autogoverno nel quartiere.

“La classe lavoratrice è stata oppressa, colonizzata e massacrata. Ma hanno vissuto fianco a fianco per anni anche con differenti lingue, religioni e culture. É giunto il momento per questa gente di dire “basta alla crudeltà”, alla tortura e ai massacri, ha dichiarato un oratore dell’iniziativa del quartiere.

Gülsuyu, come Gazi, è un quartiere dominato dalla classe lavoratrice, dai musulmani aleviti e dai rivoluzionari. L’iniziativa popolare del quartiere Gülsuyu a Maltepe si è unita alle dichiarazioni di autogoverno. ...
Il quartiere di Kanarya è situato nel distretto della città di Küçükçekmece denominato “Kurdistan d’Istanbul” per la sua numerosa popolazione curda. Kanarya è stato luogo di resistenza. Come risultato, le operazioni di polizia erano frequenti.

La gente di Kanarya ha deciso di unirsi a Gazi e Gülsuyu nel dichiarare l’autogoverno. Le persone del quartiere ogni notte controllano le strade contro gli attacchi della polizia.

da uikionlus.com

Nessun commento:

Posta un commento