martedì 18 agosto 2015

pc 18 agosto - Solidarietà con i prigionieri politici palestinesi in sciopero della fame


Roma. Sit in per la liberazione di Mohammed Allan

Roma. Sit in per la liberazione di Mohammed Allan
Per  la liberazione di Mohammed Allan, detenuto palestinese  nelle carceri israeliane, in coma dopo 60 giorni di sciopero della fame.
Oggi martedi 18 agosto, dalle 17.00 alle 19.00, SIT IN ALL’AMBASCIATA PALESTINESE IN ITALIA

Mohammed Allan è in sciopero della fame per protestare contro la diffusa pratica  di incarcerare i cittadini palestinesi senza processo e senza neppure la contestazione del motivo della detenzione, alla quale Israele fa ampio ricorso.
La   “detenzione amministrativa”- così è chiamata questa misura - è  palesemente  illegale violando gli articoli 9  e 10 della  Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 10 dicembre 1958.
Per denunciare  la illegittimità della detenzione amministrativa i prigionieri palestinesi sono ricorsi più volte    allo sciopero della fame costringendo non raramente le autorità israeliane a patteggiare la liberazione di detenuti. Nell’intento di stroncare questa forma di lotta  il parlamento israeliano ha approvato una legge che autorizza la nutrizione forzata dei detenuti in sciopero della fame, cercando di dare una  parvenza di legalità ad un intervento  contrastante  con  i protocolli aggiuntivi alla Convenzione di Ginevra   che   vietano di  sottoporre i detenuti “ad un intervento medico che non sia motivato dal loro stato di salute e non sia conforme alle norme sanitarie generalmente riconosciute e applicate in circostanze mediche analoghe alle persone che godono della libertà”, e che    la World Medical Association    ha  dichiarato “immorale  e mai legittimo”.  A sua volta il    presidente dell’Associazione Medici Israeliani (IMA) Dr Leonid Eidelman ha dichiarato che l’IMA non si sarebbe prestata alla tortura, che i suoi membri non avrebbero nutrito a forza i prigionieri che fanno lo sciopero della fame, non avrebbero applicato la legge approvata dalla  Knesset.
In tutto il mondo si stanno levando proteste  contro l’applicazione la recente legge  israeliana e per la liberazione di Mohammed Allan.
Anche a Roma si manifesterà contro questa infamia, in solidarietà con i prigionieri politici palestinesi e per la liberazione di Mohammed Allan  martedì 18 agosto dalle 17 alle 19 innanzi  all’Ambasciata in Italia dello Stato di Palestina (Viale Guido Baccelli 10 alle spalle  della Fao).
La Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese

Nessun commento:

Posta un commento