venerdì 12 giugno 2015

pc 12 giugno - Con profonda tristezza. Napoli. Non dire una parola che non sia d'amore - A Lollo

Napoli. Non dire una parola che non sia d'amore - A Lollo

Noi non lo conoscevamo, ma lo cominciamo a conoscere e ne sentiamo la sua mancanza

proletari comunisti

  • I suoi compagni scrivono


“Non dire una parola che non sia d’amore. E’ la storia di una società che cade dalla finestra di un ragazzo di venticinque anni. E’ la storia di Lollo, nostro fratello. La storia delle prime file bardati e delle serate insieme. E’ la storia che porta i nomi di una marea di occupazioni. Lettere, Schipa, Astra, Scienze, Mensa. Delle denunce per difendere gli immigrati senza biglietto nelle metropolitane o per le scritte in solidarietà ai NOTAV. E’ la storia tua e anche nostra. Noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerti e di partecipare alla tua vita. Di farci consigliare libri e vinili. Di tifare e brindare con te.
 In tutti questi anni non sei mai cambiato. In prima fila contro i fascisti, in prima fila contro chi ha ricattato, svenduto e infine imprigionato la nostra generazione. 
In prima fila contro una società inumana a cui hai dichiarato guerra e come sempre sei andato avanti anche da solo e disarmato, senza paura. Questa volta non ci hai aspettato. Non ci hai permesso di essere lì con te per condividere lividi e paure. Ma i segni di questa battaglia adesso li portiamo addosso, indelebili. Attraverso i tuoi occhi guardiamo la realtà e con i tuoi occhi la odiamo. E mentre piangiamo e piangiamo ancora, guardiamo avanti e tramiamo vendetta. Vendetta per Lorenzo che a venticinque anni ha sfidato questa società. Ma non pensate sia finita così. Ci siamo noi a testimoniare che non ha perso. 
Cospirare vuol dire respirare insieme.
 Lollo ama ancora”.

Dal blog Cau
Ieri è venuto a mancare Lorenzo, un compagno di 25 anni. Non riusciamo ancora a realizzare, a trovare le parole. Solo un pensiero alla sua famiglia e a tutti quelli che gli volevano bene. Ci stringiamo a loro nel dolore, ricordando Lollo come un ragazzo dal cuore grande, generoso e intelligente. Una piccola scheggia della futura umanità, capitata qui fra noi... ciao Lollo...

Nessun commento:

Posta un commento