domenica 17 maggio 2015

pc 17 maggio - MARCIA POPOLARE CONTRO IL TERZO VALICO FERROVIARIO DEI GIOVI

Sabato sedici maggio il movimento No Tav-Terzo Valico dà vita ad una marcia popolare; il concentramento è previsto per le ore 14:00 sul piazzale antistante il Mercato dei Fiori della delegazione genovese di Pontedecimo: da lì si snoderà un corteo che attraverserà le vie del quartiere sino a giungere alle piscine di via Coni Zugna, a poca distanza dal cantiere dell'alta capacità ferroviaria Genova Fegino-Rivalta Scrivia.
Alle ore 14:15, i partecipanti già presenti sono una cinquantina: in maggioranza si tratta di appartenenti  all'area che gravita intorno al Centro di documentazione Il Grimaldello, ma vi sono anche attivisti del Laboratorio anarchico PerlaNera di Alessandria, ed alcuni esponenti del Progetto Altra Liguria, capitanati dal loro candidato presidente della Regione, Antonio Bruno.
Con il passare dei minuti l'affluenza si fa maggiormente copiosa, fino a quando - sono le ore 15:15 - si decide di partire; ad aprire il corteo, formato da circa duecento militanti, si trova un grande lenzuolo sul quale è scritto: "Mafia, tangenti, devastazione. Val Polcevera alza la testa".
Dietro ad esso, ecco altri due striscioni: "Giù le mani dalla nostra terra", e "La val Polcevera che resiste"; a chiudere si trova l'ape sulla quale è montato il sound system, che diffonde incessantemente musica 'impegnata'.
Il corteo si svolge senza alcun incidente; contrariamente a quanto si era programmato al mattino - durante il blocco del cantiere, quando si era prospettato di entrare, a fine manifestazione, nell'area per dare vita ad una merenda resistente - il corteo, giunto a destinazione, si scioglie.
Genova, 17 maggio 2015
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento