sabato 16 maggio 2015

pc 16 maggio - «Più diritti e più tolleranza», senegalesi in piazza a Genova


Circa 300 immigrati sono scesi in piazza per chiedere «più diritti e più tolleranza, meno razzismo»
Genova - Sono scesi in strada (nelle stesse ore in cui a Genova c'era Arnaldo Cestaro, n.d.r.) al grido "Libertà e solidarietà": erano oltre trecento le persone, in prevalenza immigrati senegalesi, in corteo dalla Commenda a piazza de Ferrari per chiedere «più diritti e più tolleranza, meno razzismo» in quella che considerano la loro città.
«Tanti fratelli nostri hanno bisogno del permesso di soggiorno e di una sanatoria - continua Olivo - ma il governo e questa città fanno finta di niente, non si trova una strada legale: ne abbiamo parlato due volte con l'ex sindaco Vincenzi, vogliamo un percorso legale per poter garantire un minimo di dignità a queste persone».
Il problema, lamentano i manifestanti, è l'aumentare dei controlli nelle abitazioni private: «Purtroppo tanti cittadini del centro storico hanno problemi ad avere come vicini persone di colore: su questo chiediamo un dialogo, abbiamo bisogno di solidarietà e unità».

Per Mamadou Bousso, presidente dell'Unione immigrati senegalesi a Genova, «la repressione è molto forte qui: siamo umani, siamo qui per dire basta, vogliamo migliorare le nostre condizioni di vita. Il razzismo è ovunque, anche tra senegalesi stessi. Il problema vero è del rispetto, della dignità umana. Quello che chiediamo è solidarietà, amicizia».

Nessun commento:

Posta un commento