venerdì 13 febbraio 2015

pc 13 febbraio - Contro la protesta razzista al consiglio comunale di Genova

Cep, l'Associazione Rom contro la manifestazione del quartiere: “Razzisti”

Uno striscione esposto in sala Rossa durante il consiglio comunaleUno striscione esposto in sala Rossa durante il consiglio comunale

Genova - «Cartelli di chiara matrice razzista con frasi e volantini per una manifestazione non consentita a Palazzo Tursi». Marcello Zuinisi, il legale rappresentate dell'Associazione Nazione Rom, ribadisce con forza le critiche alla manifestazione di circa sessanta persone dei quartieri popolari sulle alture di Genova ieri in consiglio comunale per un confronto con l'assessore alle politiche per la casa Emanuela Fracassi sul progetto di collocare nelle vie del Cep e di Voltri 2 quattro famiglie di origine rom da via Adamoli.
«I rom non sono nomadi, è ora che venga chiarito una volta per tutte. Si tratta di persone che vivono a Genova e nel nord Italia ormai da anni, parlano in dialetto e sono integrati. Lo spostamento da via Adamoli nelle nuove case messe a disposizione dal Comune è semplicemente una misura di accoglienza, scrivere “No ai rom nei nostri quartieri” è una frase che ferisce e non sta né in cielo né in terra, sia nelle forme, con una manifestazione non autorizzata, sia nei contenuti. E' un gravissimo segnale di cui abbiamo subito informato i responsabili della Digos. E ora siamo pronti a presentare un esposto in procura per istigazione all'odio razziale».

Nessun commento:

Posta un commento