lunedì 26 gennaio 2015

pc 26 gennaio - Obama in India - alleanza di guerra militar- nucleare nella contesa interimperialista e cooperazione di guerra contro la guerra di popolo guidata dai maoisti

India e USA siglano un patto nucleare durante la visita di Obama 

Barack Obama and Indian PM Narendra Modi hug after the US president arrives in Delhi 25/01/2015
Narendra Modi rompe il protocollo accogliendo di persona Obama all'aerporto di Delhi
USA e India hanno annunciato un passo importante, un patto che permetterà alle aziende americane di fornire all'India tecnologia nucleare civile. È accaduto nel primo giorno della visita del presidente Barack Obama in India.
L'accordo nucleare era
da sei anni in sospeso per le preoccupazioni per le responsabilità in caso di incidente nucleare.
Il primo ministro
indiano Narendra Modi ha dichiarato che i due paesi si stanno imbarcando per un "nuovo viaggio" di cooperazione, con difesa più forte e legami
commerciali più stretti.
Obama ha detto che i due paesi hanno rinnovato la loro dichiarazione di amicizia.
Il patto nucleare era stato concordato nel 2008, ma gli Stati Uniti era preoccupato dalle leggi indiane in materia di responsabilità per eventuali incidenti.
S
arà ora costituito varato un ampio fondo assicurativo, senza la necessità di ulteriori normative.
L'ambasciatore americano
Richard Verma ha dichiarato: "Questo apre la porta alle aziende USA e di altri paesi, perché facciano avanti ed aiutino concretamente l'India a sviluppare l'energia nucleare e sostenere la produzione di energia non basata sul carbonio."


The leaders take tea - or coffee - in the gardens of Hyderabad House, 25 Jan

Sanjoy Majumder, della BBC di Delhi riferisce che le parti hanno anche concordato di quintuplicare il volume degli scambi bilaterali, dagli attuali 100 milardi di dollari all'anno. Glo USA aumenteranno anche le formiture militari all'India. In precedenza, Mr Modi aveva sottolineato l'importanza data a questa visita rompendo il protocollo e accogliendo personalemente Obama all'aeroporto di Delhi.
Ha dichiarato che i due paesi aumenteranno la cooperazione per progetti di difesa e per la "eliminazione dei covi sicuri per i terroristi, assicurando i terroristi alla giustizia".
Geeta Pandey, della BBC di Delhi riferisce che le misure di sicurezza per la parata della Festa della Repubblica, in genere rigorose, quest'anno sono state ulteriormente raffozate per l'alto profilo della visita, per prrtale a un livello senza precedenti
.
Indian security personnel keep guard in front of India Gate as it rains in New Delhi January 22, 2015.
--------------------------------------------------------------------------------

La guerra popolare avanza in India e Manipur!

Avanza l'unità mlm che fa avanzare la guerra popolare nel mondo!
Avanti nel sostegno internazionale alla guerra popolare in in India e Manipur!
Diamo forza al Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India!

29-30-31 GENNAIO TRE GIORNATE DI AZIONE !
Icspwi
26-1-2015
--------------------------------------------------------------------------------

India: Contro la visita di Obama ....


India: Contro la visita di Obama, guerrigleri maoisti attaccano un hotel in Kerala e il Comitato della Frontiera Andhra Odisha del PCI (Maoista) proclama il blocco 
25 gennaio 2015: l'agenzia di stampa internazionale RT informa che guerriglieri maoisti hanno attaccato un hotel di propietà dello Stato nel turistico Stato del Kerala per protesta contro la visita del presidente Barack Obama in India. Sei uomini mascherati armati di mitragliatrori hanno fatto irruzione nel Tamarind Easy Hotel di Thirunelli, Kerala, proprietà della Agenzia di Sviluppo Turistico del Kerala, riferisce The Indian Express. Gli assalitori hanno rotto i vetri dell'edicifio, devastato gli interni e distrutto mobili e macchine degli uffici. Il personale di sicurezza dell'hotel ha riferito che i maoisti hanno scritto sulle pareti slogan anti-USA in  protesta contro la visita di Obama. In seguito gli uomini sono fuggiti verso il bosco vicino all'hotel. Non si ha notizia di nessun danno per le guardie e i turisti ospiti.
Un dispaccio dell'agezia stampa TNN da Visakhapatnam informa inoltre che l'organizazione del PCI (Maoista) nella zona della Frontiera Andhra Odisha ha dichiarato un bandh (sciopero generala) per lunedì 26 gennaio contro la visita in India del capo dell'imperialismo yankee Obama. In un comunicato stampa firmato Vijayalakshmi, segretaria del Comitato di zona di Korukonda, si fa appello al popolo a fare del bandh un successo si avvisa che chi collabora con la polizia sarà punito.


Sobre la campaña del PCI (Maoísta) contra la visita de Obama a la India ver también en el blog de Gran Marcha Hacia el Comunismo:

Nessun commento:

Posta un commento