sabato 17 gennaio 2015

pc 17 gennaio - L'assemblea nazionale NO EXPO si fa lo stesso - ma all'università statale da lunedì bisogna tornare!

No Expo: Università chiusa? Prendiamo spazio - in via mascagni 6

alt
Dopo che il Prefetto di Milano ha ordinato la chiusura dell'Università Statale in vista delle iniziative No Expo e dell'assemblea nazionale che si terrà domani, nel pomeriggio-serata di oggi è stato occupato uno spazio. Riportiamo qui sotto il comunicato del Comitato No Expo che dà notizia dell'occupazione, rilanciando sulle inizitive che si terranno domani.
Nella Milano che rivendica la libertà di espressione le porte dell’Università statale rimangono chiuse a studenti, docenti, lavoratori e la città intera.
Nella Milano dove Expo patrocina iniziative omofobe perché “Expo lascia spazio a posizioni diverse e a volte antitetiche tra di loro”, si chiude un luogo di cultura per impedire dibattito e confronto
.
Nella città di Expo le direttive sono chiare: impedire lo sviluppo di discorsi critici e lo scambio di saperi in relazione al grande evento e cristallizzare un modello di società in cui non c’è spazio per l’autodeterminazione di sé, del proprio corpo, del proprio diritto alla città.
Oggi l’Università Statale di Milano è stata blindata per “motivi di sicurezza”. Serrata, chiusa fino lunedì per ostacolare la realizzazione di un’assemblea nazionale di confronto su Expo, la corruzione e speculazione che lo caratterizza, le conseguenze che il grande evento avrà e che sta già avendo sul territorio nazionale in tema di diritti, reddito e lavoro.
Non vogliamo cadere nella trappola di chi vuole costruire un “nemico pubblico” e un clima di tensione, perché condividere con la città di Milano temi, contenuti e opinioni è la cosa più importante.
La due giorni si svolgerà nello spazio di via Mascagni 6,  luogo simbolo delle politiche che caratterizzano la città di Expo: svendita del patrimonio pubblico e PGT.
Invitiamo tutte e tutti a sostenere la libertà di espressione e a partecipare a questo ricco programma:

Sabato 17 gennaio
h11-12.30
“Expo e genere”
“Riappropriazioni debite”
“Atenei contro Expo2015″
h12.30-13 pausa pranzo
h13-14.30
“ExpoxXChi? Casa, reddito, saperi”
“I tentacoli di Expo”
“Destituire la metropoli”

Nessun commento:

Posta un commento