venerdì 5 dicembre 2014

pc 5 dicembre - Grande manifestazione a Potenza migliaia in piazza contro Sblocca Italia e trivellazioni


altMigliaia di persone arrivate da tutto il Sud Italia stanno manifestando oggi, giovedì 4 dicembre, a Potenza contro lo Sblocca Italia.
Nel mirino in particolare l’articolo 38 del decreto e chiedere al presidente della Regione, Marcello Pittella del PD, di impugnare la norma che in cambio di qualche milioncino di royalties, ‘sottratte’ dal Patto di Stabilità, in sostanza consegna le chiavi del territorio lucano in mano alle compagnie petrolifere.
E’ bastato poco meno di un mese per far sì che il fronte del “no” si allargasse.
Dopo le “cinque giornate di Potenza" che hanno visto come protagonisti gli studenti riuniti nel Coordinamento 8 novembre , oggi in piazza ci sono anche la coalizione Mo Basta e il Coordinamento No Triv oltre che decine di comitati e associazioni ambientaliste non solo della Basilicata ma anche campane, pugliese e calabresi
. Intanto sono gia’ 65 su 131 i comuni lucani ad avere votato una delibera contro il provvedimento , che sara’ votato nel pomeriggio, in sede di Consiglio Regionale, aprendo ancora una volta una falla dentro il sistema di potere guidato dal PD.
In piazza con i loro trattori anche gli agricoltori della provincia di Matera, in prima fila quelli della Valbasento che stanno pagando un prezzo altissimo per il solo fatto di trovarsi vicino ad un impianto di smaltimento di reflui petroliferi finito al centro di un’inchiesta dell’antimafia potentina per traffico illecito di rifiuti. Corteo partito da Piazza Don Bosco marcerà fino al piazzale antistante la sede della Regione Basilicata.
E proprio oggi, giovedì 4 dicembre, alle 15, si riunirà il Consiglio regionale lucano nel corso del quale il governatore Pittella dovrà relazionare sull’articolo 38 del decreto Sblocca Italia.
I manifestanti all’esterno potranno seguire in diretta la ruinione del Consiglio grazie all’allestimento di un maxi schermo nella piazza predisposto dallo stesso Consiglio.

Da Tonino Innocenti: Sel peggio dei fascisti!
Il giorno 4 dicembre 10.000 persone hanno manifestato davanti al Palazzo della regione Basilicata durante il Consiglio per decidere la proposta di impugnazione dell'art 38 per bloccare le perforazioni petrolifere proposte dal governo Renzi.
Il Consiglio Regionale e' stato seguito dai manifestanti fuori dal palazzo con uno schermo gigante. La difficoltà dei politici filo petrolieri era enorme. Pittella (PD) il Presidente della Regione apre il consiglio Regionale con una frase pronunciata da Gianni Rosa (Fratelli d'Italia) a favore del petrolio,frase pronunciata in passato. (Pittella voleva sostenere che se io sono un servo dei petrolieri lo sei anche tu). .. SEL che cavalcano le piazza e poi nelleistituzioni continuano a servire il PD e la sua politica a favore dei petrolieri, dell'inquinamento e del genocidio del tumore.

Nessun commento:

Posta un commento