lunedì 22 dicembre 2014

pc 22 dicembre - Fiat film - far girare

Pietro Perotti è stato operaio alla Fiat Mirafiori nel periodo cruciale dal 1969 al 1985.
In quegli anni di lotte e di militanza intensa ha comprato una cinepresa super 8. Ha filmato quello che succedeva, a colori, unico a quanto si sappia tra i 70.000 di Mirafiori, negli anni in cui non c'erano videocamere e cellulari.
Dai dettagli sulla condizione operaia in fabbrica, agli avvenimenti dei 35 giorni di sciopero che portarono alla manifestazione dei “quarantamila” nel 1980, il suo materiale eccezionale è adesso un film.
Le pellicole, la voce e i ricordi di Pietro, hanno preso forma con la supervisione tecnica e creativa del regista Pier Milanese in un documentario che racconta vita, aspirazoni e lotte dei lavoratori di quella che venne chiamata la classe operaia più forte del mondo, nello stabilimento di Fiat Mirafiori, in quegli anni considerato la fabbrica più grande d'Europa.
SENZACHIEDEREPERMESSO, film unico come i super 8 di Pietro, è stato presentato in anteprima al Cinema Massimo di Torino il 1 dicembre 2014.
Proprio quella proiezione e l'importante successo riscosso ci hanno spinti a constatare che il documentario ha bisogno di ulteriori lavorazioni per essere terminato e diffuso.
Abbiamo quindi lanciato quella che consideriamo una sottoscrizione militante, con gli strumenti che abbiamo a disposizione, per poter diffondere una memoria autentica e di classe.

Contiamo sulla tua solidarietà:
Sostieni SENZACHIEDEREPERMESSO
Diffondi la nostra raccolta fondi
Partecipa al crowdfunding!

https://www.produzionidalbasso.com/project/senzachiederepermesso/

Nessun commento:

Posta un commento