venerdì 12 dicembre 2014

pc 12 dicembre - ILVA TARANTO, ALTRI 2 OPERAI, COME FRANCESCO ZACCARIA, HANNO RISCHIATO DI MORIRE PER IL CROLLO DI UNA GRU. LA INDICAZIONE DELLO SLAI COBAS SC

Ieri si è rischiato un nuovo gravissimo infortunio come quello di Francesco Zaccaria di due anni fa. E' evidente che ci sono problemi strutturali nella maggiorparte delle gru.
Gli ispettori del lavoro, dello Spesal non devono intervenire ad infortunio avvenuto, MA PRIMA.
Occorre una verifica e manutenzione straordinaria su tutte le gru.
Senza questa gli operai non possono salirvi e diffidiamo l'azienda a mandarli. 
Se vengono obbligati, chiamiamo gli operai a segnalarcelo, faremo immediata denuncia alla Procura per violazione del TU 81/08.

Slai cobas per il sindacato di classe ILVA Taranto

"Una gru si spezza e cade in mare a Taranto, nella zona controllata dall'Ilva. Due operai salvi per miracolo.

Si è rischiata la tragedia a Taranto, nell'area Ilva. Ieri sera, a un certo punto, una gru chiamata DM7 si è spezzata in due ed è precipitata. In quel momento, a bordo del mezzo meccanico, c'erano due operai che stavano eseguendo lavori di manutenzione e che sono rimasti miracolosamente illesi: Orazio Pignatelli e il suo collega Giuseppe Bufano.
Uno dei due operai è stato sbalzato in mare, ma è stato recuperato immediatamente e tratto in salvo. L'altro lavoratore è rimasto intrappolato nella parte della gru rimasta sulla banchina ed è stato liberato dai vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, la gru avrebbe ceduto di schianto, dopo aver tranciato un cavo. L'incidente è avvenuto poco dopo le 20.30 di ieri, al quarto sporgente del porto di Taranto.
Alle operazioni di soccorso hanno collaborato la Capitaneria, gli ormeggiatori e i mezzi dei vigili del fuoco. I due operai sono stati trasportato in infermeria perché in preda a un forte stato di shock. L'impianto Ilva era fermo al momento dell'incidente ed era sottoposto a manutenzione. Due anni fa, a fine novembre, proprio nell'area vicino al mare, un violento tornado spezzò un'altra gru, trascinando in mare un giovane operaio, il tarantino Francesco Zaccaria. Il suo corpo senza vita fu recuperato alcuni giorni dopo.
La magistratura ha disposto il sequestro del mezzo e dell'area interessata". 

Nessun commento:

Posta un commento