sabato 22 novembre 2014

pc 22 novembre - Afghanistan - i maoisti di oggi a Congresso

Si è tenuto con successo il secondo congresso del Partito Comunista (maoista) dell’Afghanistan. A dieci anni dal Congresso di unificazione del movimento comunista (marxista-leninista-maoista) dell’Afghanistan, che portò alla fusione per incorporazione dell’Organizzazione di Lotta per la liberazione dei popoli dell’Afghanistan, dell’Alleanza dei Lavoratori Rivoluzionari dell’Afghanistan, e del comunista partito dell’Afghanistan, in un solo partito: il PC(m)A.
Il congresso ha avuto inizio col canto dell’Internazionale. Poi i membri della commissione organizzativa hanno presentato al congresso la relazione politica in quattro parti (sulla situazione internazionale, sulla situazione dell’Afghanistan, sul movimento comunista internazionale, e sul PC(M)A). Prima dell’inizio della lettura del rapporto politico, i compagni si sono alzati in silenzio per i martiri: i compagni deceduti, Momand, Hafiz, Karim, e Aziz, e gli altri compagni deceduti e martiri del movimento maoista in Afghanistan e internazionale. Nel dibattito tutti i compagni hanno espresso i loro punti di vista e proposte di modifica della relazione politica al congresso.
Tutti i compagni hanno espresso il loro accordo con l’essenza del contenuto della relazione politico presentato al congresso, proponendo emendamenti e si alcuni particolari per migliorarla. Queste proposte sono introdotte nella discussione e e la maggior parte di esse sono state accettate. Al termine di questa sessione di lavoro, la relazione politica finale è stata presentato al Congresso, insieme a un bilancio della strategia e linea politica del partito, e sono approvati per consenso.
Nella seconda sessione, dopo le precedenti discussioni interne, è stato ancora discusso il progetto di costituzione del PC(m)A. Questo progetto, preparato dall’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito, fu presentato al nono Plenum del Partito. Il nono plenum del Comitato Centrale apportò altre modifiche ed emendamenti al testo del progetto. Il nuovo testo fu poi ancora una discusso nel decimo Plenum del Comitato Centrale, che lo ha riletto con ulteriori modifiche ed emendamenti.
Il progetto elaborato dal Decimo Plenum del Partito è stato presentato al congresso che lo ha riletto e per l’ultima volta apportato cambiamenti e modifiche. Nel Congresso il progetto definitivo è stato messo ai voti ed approvato per consenso.
Nella terza sessione sono stati eletti i membri del Comitato Centrale del Partito. Al termine del Congresso i partecipanti si sono di nuovo alzati in piedi per cantare l’Internazionale è. I lavori del secondo Congresso del PC(m)A si sono conclusi alla sera del terzo giorno con un discorso finale. I compagni hanno espresso la speranza che, dopo il congresso, si assista a un grande salto nella nostra lotta rivoluzionaria. Al termine i partecipanti al Congresso hanno pochi per volta il luogo del congresso e sono tornati alle loro sedi.

Partito Comunista (maoista) dell’Afghanistan, Comitato Centrale, 5 ottobre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento