giovedì 20 novembre 2014

pc 20 novembre - Lo Stato borghese annulla le sentenze di condanne per i padroni assassini della Eternit - Bene! Vuol dire che non saranno i tribunali a fare processi e ad emanare sentenze e ad eseguire condanner!

Eternit, la Cassazione ribalta la sentenza: “Reato prescritto, Schmidheiny assolto”

Il magnate svizzero in Appello era stato condannato a 18 anni per disastro doloso ambientale. I parenti delle vittime: «Vergogna». Sfumano anche i risarcimenti
ANSA
«Vergogna, vergogna!», «Siete servi dei padroni», è ancora tanta rabbia che si scioglie in lacrime di indignazione. Inevitabile la reazione dei parenti delle vittime dell’Eternit all’assoluzione definitiva per prescrizione del reato del miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, unico imputato per disastro ambientale dopo la morte del barone belga Louis De Cartier.

In Cassazione è arrivata una sentenza choc: la corte presieduta da Arturo Cortese ha annullato senza rinvio, dichiarando prescritto il reato, la sentenza di condanna per il magnate svizzero nel maxiprocesso Eternit. Sono stati annullati anche i risarcimenti per le vittime. La prescrizione è maturata al termine del primo grado.

La richiesta era stata peraltro avvallata proprio dal sostituto procuratore generale Francesco Iacoviello. «Non essendo stati contestati gli omicidi, non si può legare il disastro ambientale alle vittime - aveva spiegato il pg -, il disastro è prescritto per la chiusura degli stabilimenti nell’86 e pertanto la condanna va annullata».

E se gli avvocati difensori Coppi e Alleva plaudono alla sentenza della Suprema Corte «perché segue le norme del diritto», quelli di parte civile proseguiranno la battaglia nell’atteso processo Eternit bis che riguarda appunto l’omicidio. Il pm di Torino Raffaele Guariniello non ha ancora definito esattamente il tipo di omicidio. «Non bisogna demordere. Non è una assoluzione. Il reato c’è. E adesso possiamo aprire il capitolo degli omicidi».

«Evidentemente per stabilire se contestare il colposo o il doloso o anche il volontario aspettava questo verdetto della Cassazione - commenta più di un avvocato civile - ma forse sarebbe stato meglio se invece di procedere per disastro avesse proceduto per omicidio. Ora forse non ci troveremmo con questa prescrizione».

LA SVOLTA DELL’ACCUSA
Secondo il procuratore generale della Cassazione, Francesco Iacoviello è stato un errore contestare il reato di disastro perché questo tipo di accusa non è sostenuto dal diritto. Per spiegare le caratteristiche del reato di disastro ha fatto l’esempio del crollo di una casa, mentre nel caso del disastro che causa morti a distanza di decenni (per via della lunghissima latenza del mesotelioma maligno che si manifesta dopo parecchi anni dalla silente e subdola contaminazione) non si riesce a prevedere la permanenza. «Anche se oggi qui si viene a chiedere giustizia, un giudice - ha avvertito il pm Iacoviello rivolto alla Corte - tra diritto e giustizia deve scegliere il diritto».

LA RABBIA DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Tra i parenti delle vittime e le persone presenti l’amarezza aveva iniziato a diffondersi già nel pomeriggio: «Con questa premessa, non si potrà mai incriminare nessuno per disastro per le morti di amianto, perché le malattie si manifestano a distanza di molto tempo. Ed è questa latenza che protegge chi ha commesso questo crimine di cui qui noi rappresentiamo il segno più evidente della sofferenza».

GLI AVVOCATI DEI FAMIGLIARI
Poi la parola è passata ai legali delle parti civili. «L’amianto continua ad uccidere: il picco delle morti è previsto per il 2025, quindi il reato di disastro ambientale doloso è ancora in corso e non si è affatto prescritto» ha detto nel corso della sua arringa l’avvocato Sergio Bonetto che difende i familiari di 400 parti lese. Quanto alla prescrizione Bonetto ha spiegato che in quel modo «non si tiene conto del fatto che tutti i cancerogeni hanno un tempo di latenza molto lungo, e quello dell’amianto varia dai 25 fino ai 40 anni».

Nessun commento:

Posta un commento