mercoledì 19 novembre 2014

pc 19 novembre - Nasce un coordinamento internazionale delle lotte dei lavoratori WORKINS

Rilasciato da Workers International Struggle Initiatives - Iniziative di lotta Internazionale dei Lavoratori (WORKINS)......

Noi, organizzazioni dei lavoratori provenienti dalle Filippine, Australia, Venezuela, Argentina, Senegal, Canada e Stati Uniti d'America, facciamo appello ai sindacati e ai lavoratori di tutto il mondo per  il 16 novembre come giornata di forte protestacontro i dif fusi continui attacchi ai sindacati in tutto il mondo, che sono attacchi ai nostri diritti umani fondamentali.

Hacienda Luisita
Il 16 novembre del 2004, un picchetto forte di 6000 lavoratori agricoli dello zuccherificio dell'Hacienda Luisita, Provincia di Tarlac, Filippine, è stato attaccato dalle forze armate che hanno sparato. Sette scioperanti sono stati uccisi e almeno 121 feriti. Dei 121 feriti, 32 hanno subito ferite da arma da fuoco, 11 erano bambini o adolescenti, e quattro erano oltre i sessanta anni.
Nelle settimane e nei mesi dopo questo avvenimento, sei altri leader sono stati assassinati e due manifestanti colpiti da armi da fuoco e feriti gravemente. Nessuno è stato ritenuto responsabile per queste uccisioni. Un dirigente sindacale del settore agricolo è stato ucciso presso l'Hacienda Luisita nel mese di novembre 2013, in quanto la lotta dei lavoratori per la terra continua.
Hacienda Luisita è di proprietà della famiglia dell'attuale presidente delle Filippine, e lui era il direttore dell'Hacienda il 16 novembre 2004. Di conseguenza, l'Hacienda Luisita è emblematica per le condizioni degli operai e dei contadini delle Filippine.
Nel 10° anniversario del massacro di Hacienda Luisita, tutti dobbiamo essere solidali con tutti i lavoratori che fronteggiano la repressione sindacale ovunque.

Quadro globale oggi
Secondo la Confederazione Sindacale Internazionale:
  • 1.951 sindacalisti hanno subito violenza e 629 sono stati illegalmente detenuti per azione collettiva nel 2013.
  • Il più alto numero di omicidi in un singolo paese ha avuto luogo in Colombia, dove 26 sindacalisti sono stati uccisi nel 2013, con un incremento di otto lavoratori morti rispetto all'anno precedente.
  • I leader sindacali sono stati assassinati in dieci paesi tra cui Cambogia, Bangladesh, Filippine, Messico, Honduras, Guatemala, Colombia, Mauritania, Egitto e Benin.
Mentre il diritto di sciopero è riconosciuto in più di 194 paesi, le leggi e le pratiche in almeno 87 paesi escludono per alcuni tipi di lavoratori il diritto di sciopero. Otto paesi dell'Africa centrale e la Somalia negano tutti i diritti dei lavoratori.
I governi stanno agendo a favore delle grandi imprese - non per i loro popoli che in modo schiacciante sostengono i diritti dei lavoratori. Il sondaggio dell'ITUC Global 2014 che misura il parere del pubblico in quattordici paesi ha rilevato che il 75 per cento delle persone ha sostenuto il diritto di sciopero, ma 37 paesi negli ultimi 12 mesi hanno comminato multe o addirittura la reclusione per scioperi legittimi e pacifici.
L'opinione pubblica, con una maggioranza enorme tra il 77 e il 94 per cento, sostiene le leggi che tutelano la salute e sicurezza dei lavoratori, un salario minimo dignitoso, il diritto alla contrattazione collettiva, e il diritto di iscriversi ad un sindacato.
Capitalisti all'offensiva antisindacale
L'omicidio, l'arresto, l'incarcerazione e il licenziamento di dirigenti sindacali, e l'attacco agli scioperi e ai sindacati, in tutto il mondo dimostra l'intensità dello scontro di interessi tra capitale e lavoro, sullo sfondo della Grande Recessione che ora infuria per il suo settimo anno.
Con l'eccezione di molti paesi in America Centrale e Latina, i capitalisti dominano la politica nazionale e i governi nazionali, così come le istituzioni globali come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Operano secondo le idee neo-liberali che Reagan e la Thatcher hanno utilizzato negli anni '80 per riprendersi le conquiste democratiche sociali dei lavoratori in seguito alla Grande Depressione e alla Seconda Guerra Mondiale.
I lavoratori ed i loro sindacati devono unirsi in materia di istruzione per contestare queste idee di sfruttamento aggressivo e la repressione, e unirsi in azioni politiche per sconfiggerle. Abbiamo un mondo da conquistare, da rendere sicuro e prospero per il 99 per cento e le generazioni future.

WORKINS è una rete di organizzazioni sindacali, proposta dalla 5a Commissione della 4a Assemblea Internazionale della Lega Internazionale della Lotta dei Popoli a Manila nel 2011, e lanciata durante il Peolple's Global Camp against the WTO Ministerial (Campo Popolare Globale contro l'OMC), Bali, dicembre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento