martedì 18 novembre 2014

pc 18 novembre - Milano la polizia a suon di manganelli e lacrimogeni contro chi lotta per la casa

MILANO: LACRIMOGENI E MANGANELLI CONTRO OCCUPAZIONE IN GIAMBELLINO

giambellinoLunedì 17 novembre – La Questura di Milano ci riprova, questa volta si fa largo a suon di manganellate e lacrimogeni. Questa mattina, 17 novembre, nuovo attacco poliziesco alle occupazioni delle case popolari nel quartiere del Giambellino.
Si tratta della guerra alle occupazioni a scopo abitativo dichiarata ormai una decina di giorni fa dal sindaco Pisapia nella presentazione di quello che è un vero e proprio piano sgomberi e che sarebbe dovuto scattare nuovamente da domani.
Esattamente una settimana fa un primo tentativo di eseguire gli sgomberi nel quartiere, andato a vuoto per la resistenza di occupanti e solidali.
Questa mattina cariche e lacrimogeni ad altezza d’uomo, per cercare di disperdere occupanti e attivisti in via Vespri Siciliani, al Giambellino, dove al civico 71 è stata sgomberata una casa. Tra i resistenti anche un ferito. Solidali e  occupanti  si sono poi spostati in piazza ,  per alcuni minuti, tornando poi a bloccare il traffico in Via Vespri Siciliani, all’altezza della casa sgomberata.
Dopo i blocchi stradali un corteo ha attraversato le strade del quartiere prima di sciogliersi e darsi appuntamento per questa sera alle 20 in piazza Ferrara, al Corvetto, per una fiaccolata. Domattina, invece, ritorneranno le colazioni antisgombero nei quartieri, per contrastare il primo giorno ufficiale del piano sgomberi di Comune e comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.
Ore 18: il racconto dello di questa mattina ed alcune riflessioni sull’attacco alle occupazioni abitative per necessità e la risposta dei comitati del movimento di lotta per il diritto alla casa. Con noi Marcelo, abitante del Giambellino e Rocco del Comitato di lotta casa e territorio Ticinese-Corvetto ascolta
Ore 12:  l’aggiornamento dai blocchi stradali e corteo spontaneo in Giambellino da Alessandro, comitato .
Ore 11: il collegamento con Gonzalo, comitato abiitanti di San Siro, che ci racconta delle cariche di polizia

http://www.radiondadurto.org/2014/11/17/milano-lacrimogeni-e-manganelli-contro-le-occupazioni/

Nessun commento:

Posta un commento